RICOGNIZIONE AEREA SULLA COSTA MACERATESE DURANTE LA TREGUA MALTEMPO

carabinieri-2I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche in collaborazione con un elicottero del 5° Elinucleo Carabinieri di Falconara hanno ultimato, nel primo pomeriggio odierno, una ricognizione aerea del territorio costiero della provincia di Macerata, per tracciare un primo quadro della situazione. La giornata di tregua e le condizioni meteo favorevoli, hanno consentito ai carabinieri a bordo dell’Ax 109 nexus, sotto la guida della centrale operativa della Compagnia civitanovese, di individuare zone e contrade dove la condizione di strade potrà aggravare la situazione di disagio, con l’arrivo della prossima perturbazione nevosa. Gli uomini del 5° elinucleo hanno fotografato la costa e la provincia, acquisendo un prezioso documento, dall’alto, che potrà essere posto a disposizione di enti locali anche per la valutazione dei primi danni causati dal maltempo di questi giorni. Una ricognizione, avviata nella prima mattinata nell’alto maceratese, proseguita poi nei territori di Recanati, Montelupone, Potenza Picena, Morrovalle e Civitanova Alta. Pattuglie a terra, della Compagnia civitanovese, hanno contribuito alla mappatura della situazione. Una situazione che, al momento, ha superato i momenti più difficili degli scorsi giorni.

I NUMERI DEL MALTEMPO
La Compagnia Carabinieri di Civitanova nei cinque giorni (da venerdì a martedì) dell’emergenza maltempo ha messo in campo 70 uomini, 12 automezzi ordinari, 2 mezzi 4×4 (delle Stazioni di Civitanova Alta e Montelupone), producendo una proiezione esterna h 24 di almeno 5 pattuglie a turno, anche in ore notturne. Il piano “caserme chiuse” per agevolare il massimo dei servizi di pattuglia sul territorio ha consentito l’attuazione di 1.100 contatti “porta a porta” con 65 interventi per soccorso ad automobilisti in difficoltà. Le due auto 4 x 4, hanno percorso 2.700 chilometri,  curato 36 servizi di consegna viveri, farmaci e legna alle abitazioni più isolate e, naturalmente, ispezionato di iniziativa quelle abitazioni o quelle unità abitative a rischio (come la roulotte di Civitanova Alta) dove si temevano, e si sono scongiurate, situazioni di isolamento od abbandono.
In 5 giorni, inoltre, sono andati fuori uso 4 catene per auto dei mezzi dell’Arma, certamente provate da un impegno inusuale, ed ha subito il danneggiamento una Fiat Grande Punto dell’Arma, impegnata in viabilità su un tratto di strada ghiacciato, investita da un mezzo in transito. Per questa nuova perturbazione in arrivo, durante questi due giorni di tregua, sono stati incessantemente effettuati lavori di manutenzione ai mezzi dell’Arma per rimetterli in efficienza, rifornire di catene quelli che avevano subito danneggiamento, ed essere pronti a fronteggiare anche questa nuova ondata di maltempo in arrivo.

I CONSIGLI
Il Comando dell’Arma di Civitanova, in visione delle previsioni di venerdì e sabato, nonché delle ordinanze in atto su tutto il territorio costiero, ricordano agli automobilisti che è vietato mettersi in viaggio con mezzi sforniti di pneumatici invernali o catene. Le sanzioni di 80 euro, a norma degli articoli 6 e 7 del codice della strada, verranno applicate in caso di violazioni dalle numerose pattuglie dell’Arma che vigileranno la costa anche in queste ore. Qualora le circostanze lo renderanno utile, verrà ripristinato sulla SS 16 il servizio di safety car a cura del Radiomobile Civitanovese, per condurre in sicurezza il traffico durante le nevicate. Sempre operativo il numero telefonico dedicato all’emergenza neve dai Carabinieri di Civitanova 0733825360 e utenze di tutte le stazioni della costa deviate sulla centrale operativa civitanovese, per consentire un unico centro di coordinamento ed una migliore proiezione esterna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *