RICEVIMENTO IN COMUNE DEL NUOVO QUESTORE

Si è svolto questa mattina a Palazzo Sforza, il ricevimento ufficiale da parte del sindaco Fabrizio Ciarapica al neo questore di Macerata Vicenzo Trombadore, arrivato nella nostra provincia il primo dicembre al posto del dott. Antonio Pignataro.
Vincenzo Trombadore, 55 anni, nato a Modica, ha conseguito nel 1988 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania. Proviene dalla direzione dei Reparti speciali della Polizia di Stato di Roma.
“Nel dare il benvenuto al nuovo Questore – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – con il quale sono certo riusciremo ad instaurare un’ottima collaborazione, ho rappresentato le peculiarità della nostra città e ho dato piena disponibilità affinchè la forte ed efficace sinergia tra Amministrazione comunale e Questura, sul fronte della tutela dell’ordine pubblico, della lotta alla droga e alla criminalità, possa continuare e crescere ulteriormente partendo dai positivi risultati conseguiti in questi anni”.
Il Questore ha ricoperto incarichi importanti in diverse città italiane, tra cui Catania, dirigente della Sezione Antidroga della Squadra Mobile, a vice Comandante del 1° Reparto Mobile di Roma, nel 2008 è stato promosso Primo Dirigente e nominato Comandante del Reparto Mobile di Cagliari. Dal 2010 al 2013, presso la Direzione Centrale delle Specialità, Direttore della 3° Divisione del Servizio Reparti Speciali.
Dal 2013 al 2019, Direttore del 2° Settore dell’Ufficio Ordine Pubblico della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e rappresentante del Dipartimento di P.S. per le attività di coordinamento sul territorio nazionale in occasione del G7. Nominato Dirigente Superiore nel 2019, ha assunto l’incarico di Ispettore Generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo ed a seguire Direttore del Servizio Reparti Speciali.
“Ho colto l’occasione – prosegue il Primo cittadino – per sottolineare quanto sia importante la sinergia con le Forze dell’Ordine in questi momenti particolari e delicati causati dall’emergenza Covid-19, nel fronteggiare situazioni di pericolo per la salute pubblica, in particolare ho accolto con vero piacere la volontà di essere presente in prima persona fra i cittadini. La sintonia di vedute e di obiettivi con il Questore Trombadore, che ringrazio per il gesto di grande cortesia istituzionale di questa mattina, è elemento fortemente propositivo per il lavoro che lo attende e che ci attende nell’ottica di quella collaborazione istituzionale che nelle politiche per la sicurezza è fattore di estrema rilevanza. Civitanova è una città complessa, che soprattutto d’estate necessita un rafforzamento dei controlli. Da parte nosta forniremo massima lealtà e impegno, perché la nostra priorità è quella di garantire ai cittadini la sicurezza. In un prossimo incontro ci confronteremo sulle questioni urgenti in modo da iniziare subito e concretamente il lavoro da svolgere a beneficio della collettività”.
Ringraziando per la cordiale accoglienza ricevuta, il Questore ha accennato ai programmi che intende porre in atto e a futuri incontri per svolgere al meglio l’autorità provinciale di pubblica sicurezza.
“Il rapporto tra istituzioni è fondamentale – ha detto Trombadore – ed è mia intenzione elaborare strategie a stretto contatto con i Sindaci, sempre nel rispetto delle rispettive funzioni. Sarò molto presente sul territorio e tra la gente, perché è importante far sentire la vicinanza delle istituzioni, in particolar modo in questo drammatico momento di emergenza sanitaria che stiamo attraversando e che ha sconvolto le vite di tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *