RIAPRE IN BIBLIOTECA LA SCUOLA CULTURA E SCRITTURA POETICA

Domenica 23 ottobre, alle ore 16,45, presso la Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche, riapre la Scuola di cultura e scrittura poetica “SibillA”, patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Zavatti e i Teatri di Civitanova. L’iniziativa si propone di allargare la conoscenza della poesia con la pratica diretta dei testi e il dialogo e la frequentazione con poeti e critici.
Nata nel 2014 su proposta dell’illustre poeta e letterato Umberto Piersanti di Urbino (nel 2005 fu uno dei candidati per il Premio Nobel per la Letteratura), la scuola ha riscosso un grandissimo consenso di pubblico appassionato di classici di ogni tempo e autori contemporanei.
Molti gli ospiti che arriveranno a Civitanova, tra questi il poeta e critico letterario Alessandro Moscè e il 18 dicembre il poeta e critico d’arte Francesco Scarabicchi.
Le lezioni settimanali saranno tenute da Piersanti, che di recente ha ricevuto anche il prestigioso Premio Città di Legnano. Mensilmente gli allievi si confronteranno con un protagonista della scena poetica italiana e i loro elaborati verranno discussi in aula, anche tramite laboratori, e potranno essere pubblicati su riviste on-line e cartacee. Alla fine dell’anno, maggio 2017, verrà rilasciato un attestato di frequenza (valido, per studenti e insegnanti, come credito formativo).
La Scuola, al suo terzo anno consecutivo di esistenza, promuove laboratori e incontri negli Istituti di ogni ordine e grado e il Premio di Poesia “Sibilla. Città di Civitanova Marche”, al quale è possibile aderire entro il 22 ottobre (premiazione 11 dicembre).
“E’ un grande privilegio avere il professor Piersanti a Civitanova – ha detto l’assessore Giulio Silenzi. Le iniziative del letterato urbinate qualificano l’offerta culturale della città e l’Amministrazione comunale le sostiene ritenendole un’occasione preziosa da non perdere. Piersanti, grazie anche alla collaborazione con Biblioteca e Pinacoteca e Teatri, sta consolidando il proprio rapporto con Civitanova e sta mettendo a disposizione la sua sapienza ed anche la rete di relazioni che ha a livello nazionale”.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: lascuoladipoesia@libero.it oppure telefonare al numero 3202530653.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *