Sono tanti i motivi in gioco in Recanatese-Civitanovese, per cui la gara che si svolgerà al Tubaldi sarà una di quelle da non perdere, sia per le attese che ogni derby suscita, sia e soprattutto perchè entrambe le squadre daranno il massimo per vincere. I leopardiani, difatti, non vorranno ripetere lo scivolone con il Termoli, mentre la Civitanovese vuole mantenere intatta l’imbattibilità e continuare a veleggiare nella gratificante zona alta della classifica. Oltre alle rispettive esigenze di risultato, la gara offre un ventaglio di aspetti interessanti: una non nascosta rivalità, che va avanti dal campionato 1994-95, ugualmente in serie D, con dieci incontri che hanno avuto luogo al Tubaldi con cinque successi dei leopardiani, tre pareggi e due vittorie dei rossoblu, di cui quell’ 1-4 della scorsa stagione, e la presenza nei due schieramenti di alcuni ex. Fra questi, l’attuale tecnico dei recanatesi, Gilberto Pierantoni. difensore della Civitanovese degli anni fine ottanta primi novanta, Marco Morbiducci, in D con la Recanatese negli ultimi anni, mentre fra i padroni di casa ci sono Ruben Dario Bolzan e Giorgio Galli. con recenti trascorsi in rossoblu. Ne deriva perciò che quasi sicuramente i due fratelli Bolzan si troveranno di fronte in qualche momento della partita, seppure ci siano dubbi di partecipazione per il maggiore, Ruben Dario.
“Una partita indubbiamente difficile – ha commentato Osvaldo Jaconi – in quanto la Recanatese ci tiene tanto a fare bella figura contro una storica avversaria e soprattutto incrementare il bilancio dei punti ottenuti in casa, mentre da parte nostra non c’è ancora quell’intesa perfetta che ovviamente si ottiene giocando sempre più insieme. A tale proposito le indicazioni sono in crescendo e lo si è visto anche contro il Giulianova. Dovremo fare attenzione alla scivolosità del sintetico ed evitare disattenzioni difensive. Confido, comunque, in una nostra bella prestazione, anche per contraccambiare lo stimolo che ci verrà dai tifosi che si stanno sempre più avvicinando alla squadra e che si prevedono numerosi anche a Recanati”.
A proposito della partecipazione dei tifosi rossoblu, che l’ordinanza prefettizia ha indicato nella partecipazione massima di 484 tifosi ospiti, il numero dei presenti si avvicinerà di molto a tale numero, nonostante le difficoltà che la prevendita comporta e la personalizzazione del biglietto.
Se non subentreranno difficoltà dell’ultimo momento, la Civitanovese si schiererà sulla falsariga della gara di domenica, con il rientro dal turno di squalifica di Morbiducci (nella foto,a sinistra, assieme a Comotto) . Non farà parte della comitiva Forgione che, comunque, ha ripreso gli allenamenti. Ne deriva che la i rossoblu si schiereranno (4-3-1-2): Cattafesta; Botticini, Comotto, Morbiducci, Schiavone; Rovrena, Coccia, Boateng; Bolzan, Buonaventura, Pazzi. Nella lista dei convocati, figurano inoltre: Caporaletti, Chiodini, D’Ancona, Diamanti, Matera, Sako, Squarcia, Tarantino, Trillini, Zivkov.
Dirigerà, Diego Provesi di Treviglio, che non ha mai diretto i rossoblu.
Per quanto riguarda l’anticipo odierno Sulmona-Amiternina, trasmessa su Rai Sport 1, è finita 0-0. Sabato prossimo saranno i rossoblu ad anticipare ospitando l’A.J.Fano: anche in quel caso, fischio d’inizio alle ore 14.