RACCOLTA DIFFERENZIATA A CIVITANOVA NEL MESE DI GIUGNO, RISULTATI SODDISFACENTI

20130527_105841I dati delle raccolte differenziate del mese di giugno evidenziano aspetti positivi, anche ben oltre il semplice confronto numerico.
In particolare il dato della RD aumenta sia rispetto allo stesso mese del 2012 (68,25% del giugno 2013 rispetto al 67,46% del corrispondente mese 2012), ma anche dato annuale dei primi sei mesi del 2013 comporta anch’esso un incremento rispetto allo stesso periodo anno 2012 (67,19% rispetto al 66,62%).
In termini quantitativi in giugno si registra una riduzione dei materiali da raccolta differenziata rispetto al mese di maggio dovuta soprattutto a due fattori contingenti e assolutamente recuperabili: – 92,44 ton di inerti (che vengono conferiti di solito ogni due mesi per cui non è stato computato alcunchè per il mese di giugno 2013) e – 48,07 ton di verde, per il normale andamento stagionale degli sfalci.
Molto positivi sono, invece, i dati di incremento delle raccolte del multimateriale e della frazione organica.
Altrettanto positivo il trend della riduzione della produzione di indifferenziato (sacco giallo).
Rispetto al maggio si è avuta una riduzione di – 86,32 ton di rifiuto indifferenziato e questo non è un dato stagionale ma sicuramente un segnale positivo.
Dobbiamo sempre tenere presente che il progetto, seppure fortemente innovativo, riguarda ancora appena 1/5 della popolazione, per cui ogni passo in avanti, anche se può sembrare piccolo da chi vorrebbe andare ben oltre l’attuale, è sicuramente un grosso risultato. Peraltro l’avvio del progetto, seppure formalmente è avvenuto il 2 giugno, di fatto è andato a regime per l’utenza entro la metà del mese, ed alcuni interventi previsti sono ancora in itinere: si è attuata proprio in questi giorni la disciplina dei rifiuti portuali, con il coinvolgimento di tutti gli operatori portuali e l’apertura dell’isola ecologica “porto” ed è a regime da pochi giorni tutta la complessa macchina di gestione dei rifiuti dagli stabilimenti balneari, della raccolta differenziata nelle spiagge libere ed in concessione e delle attività commerciali nel centro. Oggi possiamo dire che Civitanova Marche in termini di cura del litorale per la gestione della raccolta differenziata in tutti i tratti di spiaggia, sulla passeggiata e sul lungomare è sicuramente all’avanguardia nella Regione e ben oltre!
Inoltre: forte attività di controlli con la polizia urbana ed il personale della società Sintegra, che ha prodotto diverse contestazioni di addebito; sono entrate in funzione le due isole estive videosorvegliate (vicino autoparco comunale e Cristo Re) per gli utenti che necessitano di conferite i propri rifiuti in orari diversi, e sono in attività anche le telecamere mobili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *