QUESTIONE PISCINA, IL GRILLO SPIEGA LE PROPRIE RAGIONI

image

Il Grillo gestisce la Piscina dal 1993. Da sempre la gestione si è distinta per serietà e professionalità, caratteristiche riconosciute da tutte le Amministrazioni che si sono susseguite negli anni.
​Sono di dominio pubblico le difficoltà che hanno incontrato e stanno incontrando le gestioni dei vari impianti natatori come Pesaro, Macerata, Tolentino, Fermo, Ascoli e San Benedetto; la Piscina di Civitanova Marche rappresenta un punto di riferimento nel panorama regionale in quanto esempio di sana gestione ed equilibrio finanziario.
​Oltre ad essere un importantissimo punto di aggregazione e di svolgimento di attività sportiva, la piscina ha una notevole valenza per il livello occupazionale. Al suo interno lavorano 12 dipendenti a tempo indeterminato, 1 a tempo determinato e circa 30 istruttori. Tale livello occupazionale è del tutto eccezionale nel panorama degli impianti sportivi in generale in Italia e deve costituire motivo di vanto per l’amministrazione comunale di Civitanova.
​Nel 2010 l’impianto necessitava di urgenti ed improcrastinabili interventi di manutenzione straordinaria. Per non incorrere nella chiusa dell’attività i lavori da fare sono stati realizzati dal Grillo in cambio di un prolungamento della convenzione in essere per il lasso di tempo necessario per rientrare degli investimenti realizzati, in periodo di piena crisi economica.
​ Tutti gli impegni assunti, sono stati portati a compimento nel corso dello stesso anno 2010, con eccezione dell’imbiancatura esterna che sarà realizzata entro il 2015 come da previsione.
​Per quanto riguarda l’attività agonistica, la convenzione mutua il già esistente obbligo di fondare un società sportiva, ove non esistente, al fine di propagandare l’immagine di Civitanova nel territorio. Tale società, fondata dai soci del Grillo nel 1994 per curare l’attività agonistica del nuoto e del nuoto per Salvamento, è la “A.s.d. Ippocampo Civitanova Marche”.
​L’Ippocampo è stata sempre sostenuta in maniera importante dal Grillo in termini economici e logistici garantendo ai propri atleti spazi più che adeguati per lo svolgimento dell’attività agonistica.
​Nel recente mese di luglio, l’Ippocampo ha deciso di non rinnovare ai tecnici il contratto in scadenza al 31/08/2014.
​Riconduciamo la vicenda ai suoi aspetti sostanziali. Quello che è un normale avvicendamento tecnico assolutamente legittimo in ogni tipo di società sportiva, nel calcio, nella pallavolo o nel basket, ha dato luogo in questa situazione alla nascita di un nuovo soggetto in cui i genitori invece di mantenere il loro ruolo, intendono ingerirsi in questioni tecniche.
​L’Ippocampo intende continuare regolarmente la sua attività agonistica giovanile avvalendosi di un nuovo staff di allenatori più che qualificato, con un progetto sportivo di lunga durata e di ampio respiro. Tutti gli atleti che nuotavano nella piscina di Civitanova e che peraltro sono ancora tesserati dell’Ippocampo, sono invitati ad iniziare ad allenarsi già da lunedì. Nessuno è mai stato privato del diritto di nuotare e, al di là delle comprensibili difficoltà affettive, è nella piena legittimità di una società sportiva cambiare allenatori.
​La richiesta di spazi della nascente società renderebbe di fatto impossibile lo svolgimento delle attività programmate ed in corso di programmazione dalle società già presenti nell’impianto.
​La gestione è nel dovere di tutelare gli equilibri complessivi rispettando le esigenze di tutti i cittadini e non solo di parte di essi. L’attività agonistica è sufficientemente garantita dalla presenza dell’Ippocampo, sostenuto dal Grillo, che non intende in nessun modo ridurre il suo impegno.
​Stupisce che esponenti della maggioranza come la sig.ra Mirella Franco del PD dichiarino che il diniego delle corsie, effettuato nel pieno rispetto di una convenzione, venga definito un atto grave e che si voglia mettere mano alla convenzione.
​In base alla convenzione sono stati assunti impegni economici precisi ed importanti in termini di investimenti e di programmazione futura, ed è stata effettuata la stabilizzazione a tempo indeterminato dei citati 12 dipendenti.
​Cambiare le regole in corsa esporrebbe la società ad una pericolosa instabilità che potrebbe rapidamente portare la Piscina di Civitanova, citata come modello di ottima gestione anche da coloro che adesso la attaccano, nelle stesse condizioni di crisi di molti altri impianti delle nostra regione e non solo.
​Ricordiamo che il contributo del Comune è finalizzato al mantenimento di un regime tariffario protetto per particolari categorie di utenza. Va detto che la gestione di una piscina è attività estremamente complessa ed onerosa, in particolare se si ha a cuore la manutenzione costante, la pulizia degli ambienti, la qualità dell’acqua ed il mantenimento di tutte le qualità che possono riscontrarsi nel nostro impianto cittadino.
​Le migliaia di utenti che hanno frequentato e frequentano l’impianto possono testimoniare il buon livello di qualità del servizio. La piscina, sotto la gestione del Grillo, non ha mai rappresentato per la città e per le varie amministrazioni che si sono succedute motivo di lamentela o di preoccupazione, come accade in molti altri comuni di tutta Italia.

7 risposte

  1. Nuotatore Deluso ha detto:

    Così per sfizio stamattina ho visitato il sito della mia ormai ex-squadra.
    …………………………………MAGIAAA!!!
    Cara ex-dirigenza, perchè hai cancellato anche i 3 anni di storia precendenti e eliminato definitivamente la sezione? Non eravamo ancora tutti tesserati come Ippocampo ed invitati a prendere parte agli allenamenti che sarebbero ripartiti ieri? Forse è perchè ieri nessuno di noi si è presentato agli allenamenti come voi speravate?
    Quindi siamo completamente finiti nel vostro dimenticatoio personale? Qualcuno di voi si degna per una volta di dare UNA RISPOSTA SINCERA E DEFINITIVA a noi atleti? Chiediamo troppo?

  2. Civitanova Nuoto ha detto:

    LA LETTERA DI RISPOSTA DI UN GENITORE ai dirigenti della società IPPOCAMPO/IL GRILLO

    Gentili dirigenti ASD Ippocampo e presidente Stefano Carletti,

    la presente è per comunicarvi che, per la stagione agonistica futura, NON siete stati confermati dai nostri figli.

    La loro attività agonistica proseguirà a prescindere dalle vostre insensate decisioni essenzialmente finalizzate alla frantumazione e disgregazione di un bel gruppo di atleti/amici che insieme, negli anni, hanno condiviso sogni, gioie, speranze e a volte anche delusioni.

    I loro prossimi allenatori saranno: Stefano Iesari e Pamela Pasquali che oltre ad avere un’indiscutibile curricula atletico/sportivo di tutto rispetto, e che nulla ha da invidiare a quello dei vostri nuovi assunti per l’imminente stagione, godono della piena ed incondizionata stima , fiducia ed affetto dei nostri figli, cosa che francamente a noi genitori interessa oltre ogni risultato sportivo e atletico sino ad oggi raggiunto.

    Come più volte a voi ribadito, la vittoria più grande che gli allenatori Iesari e Pasquali hanno conquistato con i nostri figli non sono state le medaglie vinte in qualche competizione, che comunque in questi anni non sono mai mancate, ma la passione, lo spirito di sacrificio, la continuità di impegno e la voglia di continuare anche dopo la sconfitta; valori che gli allenatori da noi riconfermati, hanno saputo trasmettere ai nostri figli giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento.

    Hanno insegnato loro la voglia di stare insieme, di fare squadra, di essere gruppo prima e dopo di una vittoria, di unirsi dopo un obbiettivo non raggiunto, cose che non tutti sono in grado di insegnare.

    Probabilmente nessuno di loro diverrà mai un campione di nuoto ma siamo sicuri che campioni lo sapranno essere nella vita e il ricordo di questi anni, delle amicizie, dei valori e anche delle vittorie conquistate, rimarrà nei loro cuori per sempre.

    Ringraziandovi per la delusione che avete regalato ai nostri figli, vi ricordo che a volte gli ostacoli e le difficoltà uniscono.

    Sicuri che in un modo o nell’altro le nostre strade torneranno ad incrociarsi in futuro porgiamo i nostri saluti.

  3. Luigi fasanella ha detto:

    A commento dell’articolo dei gestori del Grillo vorrei far presente quanto segue: e’ interesse di tutti che la piscina comunale di Civitanova sia ben gestita ed efficiente specialmente quando si ha la necessità di utilizzarla (come nel caso della società Civitanova nuoto), per cui le preoccupazioni espresse dal Grillo sono del tutto infondate. Alcune piscine marchigiane hanno avuto temporanei problemi connessi al rinnovo delle convenzioni (fatte con bando pubblico) ma sono tutte tornate pienamente operative. In molte piscine convivono pacificamente più società sportive per cui può essere considerata una anomalia la situazione di Civitanova. L’attuale convenzione prevede, peraltro, che nuove società sportive facciano richiesta al comune di spazi acqua per le proprie attività agonistiche ed il comune può concederle previo accordo con i gestori. I genitori degli atleti non si sono mai occupato di questioni tecniche, infatti molte volte nel corso degli anni si sono avvicendati allenatori ( tra i quali anche quelli proposti attualmente dai gestori) senza alcuna protesta. Solo in questo caso è stata rilevata la protesta compatta degli atleti per cui si è’ cercata per mesi una mediazione risultata poi impossibile. Per quanto riguarda la convenzione mi sembra corretto trattare l’argomento nelle sedi istituzionali; vorrei solo far notare che l’attuale convenzione scade nel 2035 per complessivi 52 anni di gestione da parte del Grillo (anche consolidate monarchie hanno difficoltà, di questi tempi, a gestire periodi così consistenti).http://www.cronachemaceratesi.it/2014/08/31/confartigianato-in-prima-linea-contro-il-blocco-delle-importazioni-in-russia/566607/attività agonistiche, ed il comune può decidere di assegnarli previo accordo con o gestori.

  4. Rosanna ha detto:

    Ma quale “pericolosa instabilità”!!!!!! Chi volete prendere in giro!!
    Qui si pensa solo ai vostri sporchi interessi e basta!!!

    Non date giustificazioni che fanno acqua da tutte le parti
    Solo chi non conosce la verità potrebbe credervi, ma forse anche costoro si farebbero delle domande leggendo le vostre baggianate!!!

    Che orrore!!!!

  5. Rosanna ha detto:

    Solo un pensiero su cio’ che ho appena letto:-Ma che schifo???????

  6. Cristian ha detto:

    Difronte a 60 famiglie civitanovesi,difronte al Sindaco si deve trovare un accordo ,la piscina non e’ una proprieta’ vostra.Gravissimo l’atteggiamento di chiusura.

  7. marino bigoni ha detto:

    Invito la Cooperativa IL GRILLO a fare nome e cognome delle persone che hanno anche solo MANIFESTATO LA INTENZIONE DI INGERENZA nella GESTIONE della Piscina.
    Voi della squadra di nuoto ve ne siete quasi completamente sempre fregati (invito sia IL GRILLO che IPPOCAMPO a contraddirmi se vi riesce). Vi siete fatti vedere solo alle riunioni (che dovevano avete cadenza mensile secondo i vostri intenti,… col cavolo…) in cui avete preso in giro i genitori presenti con affermazioni che si sono rivelate essere l’esatto contrario di quello che poi e’ successo.
    Per quanto riguarda il resto per ora tralascio….
    P.S. se non ve ne siete ancora accorti la nuova Società non e’ nascente.. E’ NATA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *