L’associazione Praxis, in collaborazione con gli assessorati alle Politiche giovanili e Sport del Comune di Civitanova Marche, organizza, presso il Club Vela, un ciclo di incontri sul valore educativo e formativo dello sport. Nell’iniziativa sono stati coinvolti quattro grandi personaggi dell’agonismo marchigiano, Giovanna Trillini, Cristiana Monina, Marco Nacchia e Vittorio Belletti che dialogheranno con gli psicologi Paolo Scapellato, Samuele Cognigni, Consuelo Fortuna e Maria Letizia Capparucci.
Martedì 20 luglio, il primo appuntamento con la pluricampionessa di scherma che tratterà di “Sport ed Educazione”. Il giorno successivo, a portare il suo contributo sul tema “Arti marziali e costruzione del sé” sarà il campione mondiale di boxe tailandese Marco Nacchia. Il 27 luglio sarà la volta di Cristiana Monina sul tema “Con la mente in alto mare” e l’ultimo incontro vedrà protagonista l’allenatore della Fit Vittorio Belletti con “Educare il corpo e la mente”.
“L’Amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore Fabrizio Ciarapica durante la presentazione dell’evento – prosegue il suo impegno sul versante della promozione del benessere e del progresso sociale avvalendosi di associazioni, enti e validi professionisti che possano veicolare momenti di formazione e divulgazione delle conoscenze finalizzate alla prevenzione. In questi anni sono stati affrontati discorsi difficili, come la lotta alla droga, all’alcol e ad altri tipi di dipendenze, o problematiche legate al disagio minorile. Con questa ultima iniziativa si vuole indagare la relazione tra psicologia e sport, consapevoli degli aspetti positivi che la pratica delle discipline sportive esercitano sulla crescita e lo sviluppo della personalità dei giovani”.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito ed avranno inizio alle ore 21,00.
Dal sito del Comune di Civitanova