Il 9 novembre scorso presso la Biblioteca comunale di Civitanova Marche ė stato presentato il libro di narrativa storica per ragazzi “Qin Shi Huang” L’imperatore che creò la Cina di Fausta Rita Sardi – collana Il Mulino A Vento – Gruppo Editoriale Raffaello.
Il libro ė risultato essere una novità nel panorama editoriale di genere in quanto porta a conoscenza dei giovani lettori vicende storiche del l’antico Oriente sconosciute ai più (inclusi gli adulti) attraverso le imprese mitiche e un po’ folli di un giovane sovrano che in breve tempo unificò i diversi regni creando il grande impero cinese. In un viaggio narrativo lungo 40 anni, tra battaglie, intrighi e strane alchimie, le imprese dell’uomo predestinato a cambiare la storia del suo tempo sono viste attraverso gli occhi avventurosi di due piccoli fratelli. Qin, il primo grande imperatore della Cina, incarnò una
leggenda vivente, della quale il maestoso esercito di terracotta e la Grande Muraglia sono ancor oggi incontrastati e silenziosi testimoni.
Le pagine di approfondimento e i box contenenti semplici spiegazioni e riferimenti storici danno al libro un valore aggiunto nel quale il Gruppo Editoriale Raffaello, operando da anni nella scuola, si ė sempre distinto.
Niente di pedante o noioso ma un’accattivante risposta ai tanti perché delle nuove generazioni.
Le illustrazioni vivaci e a piena pagina colorano, insieme ai brani più significativi, la fantasia del lettore immergendolo nell’atmosfera sconosciuta e misteriosa del magico oriente.