PROTOCOLLO DI AMICIZIA TRA LA NAZIONE LAKOTA SICANGU SIOUX DI ROSEBAUD E IL COMUNE DI CIVITANOVA

Oggi in sala Giunta il Sindaco Fabrizio Ciarapica ha ricevuto Alessandro Martire, membro onorario della nazione Lakota Sicangu di Rosebud, delegato ufficiale in Italia dei Lakota Sicangu di Rosebud e Pine Ridge, per firmare il Protocollo di amicizia tra nazione Lakota Sicangu Sioux di Rosebaud e il Comune di Civitanova Marche.
«La storia degli indiani d’America è una storia segnata dal sangue. Il popolo dei Lakota Sioux, con tanta dignità e con tanta forza è riuscito a sopravvivere a questi massacri – ha detto Ciarapica Civitanova è aperta al confronto e al dialogo e nasceranno altre iniziative per far conoscere al mondo la storia di questo popolo. Si sa che la storia la scrivono i vincitori ma è bene insegnare ai nostri figli che non sempre i vincitori hanno ragione e che che anche la storia dei vinti merita di essere conosciuta e raccontata».

Soddisfatto anche delegato ufficiale «Le parole del sindaco toccano le corde di una sensibilità profonda. Il popolo marchigiano ha sempre dimostrato sensibilità per chi ne ha bisogno. È un popolo distante, ma Civitanova e anche altri Comuni in Italia, riconoscono le sofferenze di un popolo segnato dall’esploratore genovese (Colombo, n.d.r.) che con la sua scoperta ha causato uno dei più grandi genocidi del mondo». Il comune di Civitanova ha donato al popolo Sioux delle serigrafie di artisti locali che verranno consegnati dal dott. Martire a una delegazione di Rosebaud che sarà presente a Tolentino nel mese di Febbraio. Il Protocollo di Amicizia stabilisce un rapporto di pace perpetua e di amicizia basata sul riconoscimento e il rispetto. Rescinde e ripudia le norme che si basavano sulla “dottrina del diritto di scoperta”. In Italia, attraverso il lavoro di Alessandro Martire, si stanno ricostruendo importanti rapporti internazionali per promuovere il benessere della Nazione Lakota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *