Si è tenuta la seconda assemblea di quartiere a Fontespina sul bilancio comunale presso gli ospitali locali del centro civico Gruppo Sportivo Fontespina 2000 a cui hanno partecipato circa 80 cittadini. L’incontro è stato introdotto dal Sindaco Tommaso Corvatta e dall’Assessore al Bilancio Giulio Silenzi che si sono soffermati sui punti caratterizzanti il bilancio come la riduzione del 5% alle famiglie e alle imprese della TARI (Civitanova è una delle poche città che pur avendo una tra le tariffe più basse ha effettuato una ulteriore riduzione in controtendenza rispetto a molti altri Comuni che nel 2015 l’hanno aumenta come Tolentino, Potenza Picena, San Severino, Cingoli ecc.) e la riduzione della TASI prima casa del 2‰. Si tratta di riduzioni che hanno permesso di diminuire la fiscalità complessiva di 560 mila euro che tradotto in parole povere significa 560 mila euro in meno che i cittadini civitanovesi dovranno pagare.
Si è poi affrontato dapprima il problema dell’impossibilità del Comune di contrarre mutui e pertanto di provvedere a sistemare, come si dovrebbe, la viabilità per poi passare alla questione dell’evasione fiscale, delle risorse impegnate soprattutto sul sociale, della diminuzione dell’indebitamento e della riduzione delle spese di parte corrente.
L’incontro è proseguito con diversi interventi dei cittadini che oltre a riprendere tematiche legate al bilancio hanno affrontato questioni che interessano specificatamente il quartiere di Fontespina come la situazioni in cui versano alcune vie specifiche: Marco Polo, Vasco de Gama. Inoltre si è parlato della situazione dell’ex Liceo Scientifico, del sottopasso all’altezza del Cocoloco, del problema della sicurezza lungo la Statale, dell’assenza soprattutto nel periodo estivo dei vigili urbani, di questioni relative alla sabbia che spesso invade la strada del lungomare nord e del problema molto sentito delle piste ciclabili.
L’assemblea si è protratta fino alla mezzanotte ed è stata caratterizzata da interventi appassionati in un clima positivo e costruttivo.
La prossima assemblea di quartiere è programmata giovedì prossimo a Santa Maria Apparente.
PROSEGUONO GLI INCONTRI SUL BILANCIO. RIUSCITA L’INIZIATIVA AL QUARTIERE FONTESPINA
