“PRIORITÀ ALLA SCUOLA” SI È COSTITUITO A CIVITANOVA IL COMITATO SPONTANEO A

Si è costituito anche a Civitanova Marche, come in tanti altri comuni italiani, il comitato spontaneo “PRIORITÀ ALLA SCUOLA”.
Tale comitato è composto da insegnanti, genitori, rappresenti di classe e di Istituto, o da cittadini semplicemente sensibili alla problematica dell’educazione/formazione dei nostri minori ed adolescenti, e che ritengono pertanto che la scuola sia prioritaria per il futuro della società in cui viviamo.
Innanzitutto il Comitato lamenta un assordante silenzio rispetto alle enormi problematiche che sta vivendo il mondo della scuola (alunni, famiglie, docenti …) in questo periodo di emergenza e post-emergenza da Covid-19, l’assoluta assenza di discussione, e la carenza di programmazione di interventi di aiuto a sostegno delle famiglie e degli alunni.
L’obiettivo da cui si parte è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni -comunale, provinciale, regionale ed il governo centrale-, riguardo alle problematiche relative alle modalità di didattica attuali e future, alla frequenza in presenza e alla possibilità di riapertura degli istituti ai ragazzi per l’anno scolastico 2020/2021, in riferimento alla nostra realtà cittadina.
La didattica a distanza (DaD), che tanti problemi ha presentato in questi mesi, per gli alunni, le famiglie e gli insegnanti, è la didattica dell’emergenza, e non può essere assolutamente una didattica che perduri nel tempo, in modo esclusivo.
NOI CHIEDIAMO SCUOLE APERTE E DIDATTICA IN PRESENZA, IN SICUREZZA, PER TUTTE LE FASCE D’ETÀ E PER TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO!
CI PIACEREBBE CHE A FINE ANNO I BAMBINI DI FINE CICLO POSSANO AVERE LA POSSIBILITÀ, ALMENO PER UN GIORNO, DI POTERSI INCONTRARE A SCUOLA PER CELEBRARE L’ULTIMO GIORNO DELL’ANNO SCOLASTICO IN CORSO, PER SALUTARSI E SALUTARE GLI INSEGNANTI, affinché a loro resti un ricordo piacevole dell’esperienza formativa vissuta in questi anni e non i volti dei propri compagni e degli insegnanti sul PC!
NOI CHIEDIAMO A CHE PUNTO SI È NEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI!
NOI SUGGERIAMO DI STANZIARE I RISPARMI DERIVATI AL COMUNE DALLA SOSPENSIONE DEL SERVIZIO MENSA IN QUESTI 3 MESI PER INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLA SCUOLA

Firmato:
A nome del Comitato “Priorità alla Scuola”
Morena Mori
Manola Burgio
Annalisa Stortini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *