PRIMO CORSO DI CUCINA MARINARA ALLA CROCE VERDE

L’Accademia Primo dialetto Angelo e Mariano Guarnieri con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo organizza il primo corso di cucina con le ricette dell’antica tradizione marinara de Citanò. L’obiettivo non è solo quello di apprendere l’arte della cucina, ma di conoscere anche aneddoti e curiosità del borgo marinaro, in un’atmosfera familiare e divertente.
Il corso, presentato questa mattina in sala Giunta dall’assessore al Turismo Giulio Silenzi, dal presidente Accademia Primo Recchioni e da Elisabetta Biagiola della Croce Verde, è tenuto da sei chef del posto e proporrà agli aspiranti cuochi sette lezioni sulla pulitura e preparazione del pesce, e le vecchie ricette dei pescatori che le donne preparavano nelle loro case. Oltre al pesce si parlerà di acqua, pasta, vino, olio grazie ad importanti cantine che hanno messo a disposizione i loro prodotti.
“Prende il via una bella e nuova iniziativa per la valorizzazione dei prodotti locali e delle nostre tradizioni – ha detto l’assessore al Turismo Giulio Silenzi. La preparazione del pesce a tavola è un’arte da tramandare ai nostri figli, che non debbono perdere le tipicità ittiche molto sentite in una città di mare come Civitanova. E le nostre specialità non si trovano nei programmi tv. Questo corso offre un combinato di attività e di passione, grazie a persone che non si sono limitate all’aspetto culinario ma hanno pensato anche alla beneficenza coinvolgendo la Croce Verde. Il Comune dà il patrocinio e un finanziamento che servirà alla registrazione delle lezioni che permetteranno di mantenere una memoria visiva utile non solo a chi parteciperà al corso, ma anche a fini turistici”.
La presentazione avverrà il giorno sabato 28 febbraio, alle ore 15.30 alla Croce Verde. Al sodalizio sarà devoluto l’incasso ricavato dalle quote di iscrizione (totale 200 euro).
“L’Accademia Primo dialetto non poteva trascurare la cucina di Civitanova e il pesce del nostro mare – ha spiegato Recchioni. L’iniziativa si pone l’obiettivo di educare le persone a scegliere un cibo non solo buono, ma sano, e a farne conoscere le proprietà. Non si tratta di una cucina sofisticata, anzi proporremo pesci poveri che insegneremo a conoscere e che in questo momento di crisi economica può rivelarsi particolarmente indicato non solo per il suo sapore”.
Le lezioni si terranno sempre alle ore 20.00 nelle seguenti giornate: 3-10-17-24-31 marzo e 8 aprile (Le date potranno subire variazioni).

Sede del corso: Croce Verde Via Aldo Moro – Civitanova Marche (tel. 0733 816245). Informazioni e prenotazioni: Segreteria Croce Verde: 0733 816245

Hanno dato la loro adesione gli chef:
• Andrea De Carolis (Sandwich Time)
• Massimo Garofoli (Piccantino)
• Michele Biagiola (Le Case)
• Aleandro Polenti (Chalet Filippo)
• Simone Cavalieri (Catering Grillo Magico)
• Rosaria Morganti (Due Cigni)

Inoltre hanno dato la loro disponibilità:
• Ombretta Foglia (Biologa nutrizionista)
• Aldo Cifola (Cantina La Monacesca)
• Francesco Foresi e Alessandro Battistelli
(Cantina S. Isidoro)
• Carlo Garofoli (Casa vinicola Garofoli SpA)
• Giovanni Basso (Cantina Fontezoppa)
• Massimo Mancini (Pastificio Mancini)
• Lucia Valentini (Oleificio Valentini)
• Primo e Adolfo Recchioni s.r.l.

Questo il programma competo:
Lezione di presentazione:
Osservazione del pesce: testa, corpo, coda. Pesci di mare: acqua dolce, allevati, conservati, decongelati, affumicati, salati, in scatola. Differenza tra pesci e molluschi: pesci ossei e pesci cartilaginei, crostacei, molluschi bivalvi e cefalopodi. Modo di riconoscimento della freschezza e qualità: norme vigenti per l’acquisto. Zone FAO, carta dei fondali.

Prima lezione (mart. 3 marzo ore 20,00)
Pesci bentonici e demersiali. Stagionalità, zone e modi di pesca. Preparazione per la pulizia: lavaggio, taglio delle pinne, squamatura, eviscerazione, spellatura. Modi di cottura, esempi pratici: forno, cartoccio, arrosto, griglia.

Seconda lezione (mart. 10 marzo ore 20,00)
Pesci ossei: sogliola, rombo, anguilla, sgombro, alici, tonni, spada, etc. Modi di pesca, conservazione. Preparazione per la pulizia: filettatura. Modi di cottura, esempi pratici: lessatura, vapore,
acquapazza.
Terza lezione (mart. 17 marzo ore 20,00)
Molluschi cefalopodi: seppie, calamari, etc.
Modi di pesca e conservazione.
Preparazione per la pulizia.
Modi di cottura, esempi pratici: in teglia, con il sugo,
brodetto.
Quarta lezione (mart. 24 marzo ore 20,00)
Molluschi bivalvi: vongole veraci, cozze, ostriche, cannelli. Modi di pesca e conservazione. Ingredienti, spezie. Preparazione per la pulizia. Modi di cottura, esempi pratici vari.

Quinta lezione (mart. 31 marzo ore 20,00)
Pesci crostacei: scampi, gamberi, granchi, etc. Modi di pesca e conservazione, additivi. Preparazione per la pulizia. Modi di cottura, esempi pratici: al vapore, in teglia, arrosto.

Sesta lezione (merc. 8 aprile ore 20,00)
Pesci allevati: di acqua dolce, decongelati. Conservazione. Caratteristiche. Preparazione per la pulizia.
Modi di cottura, esempi pratici: frittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *