Per contrastare la diffusione del punteruolo rosso, che di recente ha attaccato diverse piante dislocate in punti diversi della città, il Comune ha messo a punto un piano di prevenzione che riguarderà le piante messe a dimora sull’intero lungomare sud (lato destro, sinistro e corsia centrale) e in piazza.
Da oggi, quindi, inizieranno i lavori per il trattamento preventivo del punteruolo rosso su circa 200 alberi, decisi in sede di proroga contrattuale con la ditta De Marco di Porto Recanati e previsti dalla vigente normativa della Regione Marche. La prima fase consiste nella pulizia delle parti alte del fusto della palma, mentre la seconda fase nello sfoltimento delle foglie per almeno due giri complessivi singola pianta e la terza fase consiste nell’inserimento del prodotto all’interno della pianta (tale intervento va ripetuto 3 volte nei mesi estivi).
Il prodotto che sarà usato è completamente biologico e non provoca alcun effetto nocivo né agli uomini né agli animali.
Complessivamente l’intervento, tempo permettendo, durerà fino ai primi di maggio: 10 giorni (prima fase), 12 giorni (seconda fase) e 7 giorni (terza fase). Poi andrà ripetuto il mese successivo per altri 6/7 giorni di lavoro.