PRESENTAZIONE DEL CORSO “IL MANISCALCO, L’ARTIGIANO DELLA FERRATURA – ADDETTO ALLA SCUDERIA”

MONTEGIORGIO – Dopo oltre quarant’anni arriva nelle Marche il primo corso per maniscalco. Aperto a 15 giovani disoccupati. “Il maniscalco, l’artigiano della ferratura – addetto alla scuderia”, è un corso proposto dal CLAAI (federazione artigiani della provincia di Fermo, Ascoli Piceno e Macerata).
Venerdì 22 febbraio alle ore 11:15 il CLAAI presenterà il corso nella sala ristorante dell’ippodromo San Paolo di Montegiorgio.
L’incontro vedrà la partecipazione del presidente della Regione Marche Luca Cerescioli, dell’assessore Loretta Bravi (che tra le altre deleghe a quella della Formazione Professionale), l’assessore Fabrizio Cesetti (Bilancio), la dott.ssa Graziella Gattafoni (dirigente per il settore dell’Istruzione e Formazione Professionale e servizi territoriali per il lavoro) e il sindaco di Montegiorgio Michele Ortenzi.
Al tavolo siederanno anche i rappresentanti della Famiglia Mattii (proprietari dell’ippodromo San Paolo che quest’anno festeggia 50 anni di attività)nella figura del Presidente l’avvocato Alessia Mattii, per il CdA Salvatore Mattii (anima del San Paolo e curatore delle relazioni esterne) e il dottore commercialista e professore universitario Alessandro Mattii.
Il convegno sarà aperto da Maurizio Piergallini presidente del CLAAI, che si è fatto promotore dell’iniziativa in collaborazione con l’ippodromo San Paolo. Il corso “Il maniscalco, l’artigiano della ferratura – addetto alla scuderia“ verrà presentato da Iobbi Ciberto coordinatore del corso e direttore dell’EFOP (Ente Formazione Orientamento Professionale del CLAAI).
La nostra regione è ricca di maneggi, centri per l’equitazione e ben tre ippodromi. Inoltre le Marche vantano una tradizione ippica profonda e spesso fulcro di numerose rievocazioni storiche.
Il corso “Il maniscalco, l’artigiano della ferratura – addetto alla scuderia” vuole dare una possibilità reale ai giovani disoccupati e un mestiere prezioso a chi, specialmente, ama il mondo dei cavalli, la loro bellezza ed eleganza. Senza dimenticare che ci sono settori in grande sviluppo, basati sul binomio indissolubile tra l’uomo e il cavallo, come l’ippoturismo e l’ippoterapia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *