PREMIO SIBILLA ALERAMO, DOMENICA 11 IN BIBLIOTECA LA CERIMONIA DI CONSEGNA SEZIONE EDITI E SEZIONE INEDITI

Anna Maria Carpi, Claudio Damiani e David Rondoni sono i tre finalisti del Premio di poesia “Sibilla Aleramo Città di Civitanova”, che si svolgerà domenica 11 dicembre, alle ore 17, nella Biblioteca Zavatti. Altri dieci finalisti della sezione inediti sono stati scelti dalla giuria tecnica composta da Umberto Piersanti, Marco Pipponzi, Roberto Marconi, Maria Grazia Baiocco, Antonio Malagrida e sono: Luca Campana, Riccardo Canaletti, Emanuela Capodarco, Angela Catolfi, David Chiucconi, Cinzia Franceschelli, Elisabetta Mattioli, Letizia Polini, Vincenzo Screti, Costantino Turchi. Tra questi dieci nomi saranno scelti il vincitore, che avrà diritto alla pubblicazione del suo libro, e il secondo e terzo classificato che riceveranno una targa di riconoscimento e la pubblicazione nell’antologia insieme agli altri dieci.
Nomi importanti per Civitanova, i poeti Anna Maria Carpi, Claudio Damiani, Davide Rondoni che saranno giudicati dalla giuria popolare composta da trenta personalità scelte in maniere equa tra studenti della secondaria superiore, impiegati, professori e non occupati, pensionati.
Anna Maria Carpi, con la sua ultima raccolta di poesie “L’animato porto” (La Vita Felice 2015), una raccolta sapientemente costruita per apparire piana e agevole, quantunque la semplicità sia più apparente che reale, sostenuta com’è dall’ostinato orgoglio del pensiero e dal senso di una grande responsabilità della parola poetica.
Claudio Damiani, con il suo ultimo libro di poesie “Cieli celesti” (Fazi editore 2016), quasi un trattato filosofico fatto per immagini, un tentativo di riscrivere la grande lirica latina in termini e concetti del terzo millennio, dove la poesia non nasce dall’uso più o meno ricercato di un lessico “poetichese”, né dalla esasperazione metaforica e dietro l’apparente normalità si cela qualcosa “d’altro”.
Davide Rondoni, con la sua ultima raccolta “La natura del bastardo” (Mondadori 2016), serie di viaggi nella quotidianità del molteplice manifestarsi dell’amore, con la capacità di attraversare il buio dell’esperienza e delle cose e di farle trionfare in una sorta di imprevista luce. La luce che squarcia l’opacità apparente dell’esistere.
Nel corso della cerimonia interverrà Lucia Tancredi che illustrerà la figura di Sibilla Aleramo e la consegna di riconoscimenti speciali a personaggi del territorio: prof. Oddo Mantovani e Maestro d’Arte Franco Morresi.
L’iniziativa culturale è stata presentata questa mattina, nella sala della Giunta comunale, dal sindaco Tommaso Corvatta e dall’assessore alla Cultura Giulio Silenzi alla presenza di Umberto Piersanti (direttore artistico premio Sibilla), Marco Pipponzi (presidente Biblioteca Zavatti), Annie Seri (responsabile organizzativo).
“A Civitanova è stata attivata una scuola di poesia molto importante – ha detto Piersanti – e a conferma di quello che si sta facendo avremo la presenza di tre poeti illustri come Carpi, Damiani e Rondoni, che potremmo trovare a Viareggio. Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione tutta per aver creduto nel progetto di valenza nazionale”.
“A Civitanova c’è una messe di iniziative di altissimo livello – ha dichiarato Corvatta – e il tributo alla Aleramo, che visse in città per dodici anni, era doveroso. Civitanova sta crescendo da un punto di vista culturale e punta a sfondare nel panorama nazionale grazie al sostegno degli intellettuali che lavorano costantemente ed in maniera egregia al nostro fianco”.
Il premio che lega il nome alla scrittrice Sibilla Aleramo è realizzato da Assessorato alla Cultura del Comune, associazione culturale “SibillA”, Biblioteca comunale “Silvio Zavatti”, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Ica group spa e Gas Marca srl.
“Dopo una settimana da Giallocarta presentiamo il premio Sibilla – ha spiegato Pipponzi – che ha la finalità di promuovere nuovi talenti e l’ambizione di diventare un faro letterario e culturale per l’intera Regione e oltre. Sono due iniziative valide che mi auguro troveranno il modo di essere conservate”.
“Domenica consegneremo un premio nazionale – ha commentato Silenzi – che lega la Aleramo a Civitanova e che vanta un direttore così importante come Piersanti, che fu candidato al Nobel per la Letteratura. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto sul fronte culturale civitanovese, dal Futura Festival, ai concorsi letterari e molte altre iniziative che valorizzano i talenti del nostro territorio”.
IMG_0968

IMG_0969

IMG_0970

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *