POLISPORTIVO: IL MANTO ERBOSO FIN QUANDO POTRÀ RESISTERE?

Come un po’ tutti sanno, il Polisportivo è diventato un impianto che oltre alla Civitanovese dà ospitalità in via permanente alla Sangiustese e in maniera saltuaria al Porto S. Elpidio, com’è avvenuto sabato 23 novembre quando al Polisportivo c’è stata la gara P.S.Elpidio – Pineto e la successiva domenica 24 Civitanovese Monticelli, previa accurata rullatura del campo senza la quale sarebbe stato davvero molto precario. Da non trascurare il fatto che Sangiustese e Porto S.Elpidio sono formazioni che partecipano al Campionato Nazionale di Serie D, girone F.
A preoccupare è ovviamente il manto erboso che potrebbe a lungo subire danni poi difficili da rimediare in quanto gli impegni sportivi devono andare avanti e un campo malandato può creare delle difficoltà in termini di gioco e quindi di risultati.
Finora, siamo ormai a un terzo delle gare da disputare, l’andamento stagionale, in termini di pioggia, non è stato sfavorevole e perciò il rettangolo di gioco non presenta, per lo mano apparentemente, dei danni: ma fin quando potrà resistere?
Sta di fatto, che nel calendario emanato dal Dipartimento Interregionale con il CU n.11 del 13/8/2019, è sì previsto che per la Sangiustese lo stadio di riferimento è il Polisportivo Comunale di Civitanova Marche, mentre per il l’ATL Calcio P.S.Elpidio è chiaramente indicato il Comunale “Villa San Filippo” di Monte San Giusto.
Agli sportivi civitanovese, seppure non più tanti che seguono la centenaria squadra della loro città, non interessano le motivazioni che sono alla base della scelta delle località indicate nella programmazione stagionale dalle due Società e il fatto che la vicina P.S. Elpidio debba ricorrere al Polisportivo e questo non per una questioni di rivalità sportiva, ma di vera preoccupazione per le sorti del terreno di gioco della loro città. Come si sa, la contropartita chiesta dal sindaco alla Sangiustese non è monetaria. La società dovrà fornire al Comune un contributo in opere di miglioramento o in infrastrutture per un ammontare di 10.000 euro.
Finora con la Sangiustese c’è stata un’alternanza settimanale del Polisportivo, ma qualche disagio potrebbe verificarsi domenica l8 dicembre, quando la Civitanovese ospiterà il Porto Recanati e la Sangiustese il Campobasso, lo stessa sovrapposizione si ripeterà domenica 22 dicembre quando i rossoblu concluderanno il girone di andata ospitando il Potenza Picena e la Sangiustese, anch’essa all’ultima di andata, la 17ª, sarà impegnata nel derby interno con la Jesina.
Chi delle due formazioni anticiperà la gara il sabato e in quali condizioni sarà il manto erboso del Polisportivo nella successiva domenica? C’è da sperare che non piova e soprattutto, da parte di chi è tenuto a decidere in proposito, che una simile situazione non abbia a ripetersi. (v.d.s.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *