POKER SACRATA: CON GABICCE NON C’È STORIA E ARRIVA LA QUARTA VITTORIA CONSECUTIVA

Prosegue la striscia vincente della Sacrata B-Chem Civitanova. Dopo le due vittorie esterne, le civitanovesi ritornano nel proprio fortino per la prima gara casalinga nel nuovo anno solare. Lo fanno nel migliore dei modi sconfiggendo 3-0 (25-9. 25-19, 25-22) il Team 80 Gabicce, rispettando i pronostici della vigilia chiudendo nel migliore dei modi il girone d’andata del giorne F del campionato nazionale di Serie B2. Dopo un primo set in cui non c’è stata storia e ha ben figurato Fontana (11 punti), nei due successivi sale in cattedra Pomili (21 top scorer) la quale incide decisamente nei momenti di difficoltà del match, anche con i suoi 7 ace messi a referto. La formazione pesarese guidata da Giannini, non ha quasi mai preoccupato le ragazze civitanovesi, nè al servizio (65% ricezione positiva Sacrata) nè in fase d’attacco collezionando un innocuo 24%.
Con questa vittoria la Sacrata muove nuovamente la propria classifica salendo a quota 26 punti. Una striscia positiva che proietta positivamente la Sacrata al primo match del girone di ritorno nel big match contro la seconda della classe Pieralisi Jesi.

La Partita
Per proseguire l’ottimo momento di forma, coach Paniconi modifica il proprio sestetto affidandosi alla diagonale palleggiatore-opposto Ricci-Pierantozzi, in banda Pomili e Fontana, centrali Testella e l’ex Cardoni con Morgoni libero.
Fila tutto liscio alla Sacrata B-Chem il primo set. La formazione ospite non riesce mai ad essere realmente pericolosa: dei 9 punti messi a referto, ben otto sono scaturiti da errori delle ragazze civitanovesi (5 battute sbagliate). Primo set da incorniciare per Fontana. È suo il break decisivo (+11): il suo servizio mette in difficoltà la ricezione avversaria permettendo alla B-Chem l’allungo che spegne definitivamente il morale del Team 80 (12-3). Per la Sacrata è un gioco da ragazzi poi chiudere il set avanti 25-9.
Se nel primo set la formazione pesarese è apparsa abbastanza rinunciataria, nel secondo scende in campo con l’intento di cancellare immediatamente il gap di sedici punti subito precedentemente. L’ace di Pomili valevole l’8-7 è il “LA” che consente alla Sacrata di allungare sul +5 (13-8) sino ad acquisire il massimo vantaggio di +8 sul 22-14. Quando sembrava gia tutto scritto, Gabicce ha un motto d’orgoglio ed un break di tre punti fa tremare coach Paniconi, costretto al time out per risvegliare le sue ragazze che, rinvigorite, riescono ad acciuffare il doppio vantaggio nel punteggio con il 25-19 finale.
Sul 2-0 la B-Chem ha la strada spianata per chiudere le ostilità quanto prima, ma Gabicce non è della stessa opinione. Nel terzo ed ultimo parziale, le ragazze guidate da Giannini infatti, partono forte (1-4), ma è ancora Pomili a ribaltare le sorti prima sull’8-5 poi sul 15-10. Sembrerebbe già tutto scritto, ma la formazione pesarese non si da’ per vinta. Parodi e compagne risalgono nel punteggio portandosi a ridosso delle civitanovesi. La pressione inizia a farsi sentire per la B-Chem e l’errore al palleggio commesso da Ricci valevole il definitivo aggancio sul 17-17, ne è la prova lampante. La Sacrata però, riesce a reggere l’impatto: il muro di Cardoni lancia la volata all’ace di Pomili per il definitivo 25-22.

Il Tabellino
Sacrata B-Chem Civitanova: Partenio, Prestanti n.e., Patrassi 1, Cardoni 4, Testella 7, Pomili 21, Lupidi n.e., Pierantozzi 5, Ricci 4, Fontana 11, Morgoni (L), Andreani (L). All. Paniconi
Team 80 Gabicce Grad.: Lenzi 3, Turchetti n.e., Cipollini, Asquini 2, Parodi 12, Lunghi 6, Franchi A., Cecco 2, Franchi E., Ricci E. 2, Mancino, Pelinku (L), Micheletti (L). All. Giannini

ARBITRI: Pivetti – Monti

PARZIALI: 25-9 (19’); 25-19 (26’); 25-22 (28’)

Note: Sacrata: bs 9, ace 12, muri 8, errori 11, ricezione 65% (37% prf), attacco 39%. Gabicce: bs 9, ace 1, muri 5, errori 12, ricezione 40% (18% prf), attacco 24%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *