POCHI CANDIDATI PER L’ELEZIONE DEI CONSIGLI DI QUARTIERE, CRISI DI RAPPRESENTANZA

palazzo-sforza-municipio_2Domenica 27 ottobre a Civitanova, si voterà per i Consigli di Quartiere, ma finora, poche iniziativa sono state prese e cosa ancor più singolare e’ che gia’ si conoscono i rappresentanti o quasi. Infatti, solo in due quartieri si e’ superato il numero di 11 componenti previsto (12 i candidati per il Quartiere Risorgimento e 15 per Fontespina), mentre per gli altri 4 il numero dei candidati e’ inferiore e pertanto scontato (7 i candidati per il Centro, 10 per San Marone, 9 per Santa Maria Apparente e 10 per Civitanova Alta).
Insomma, tutti ammessi. E se non ci sono liste, ne’ partiti, ne’ movimenti in competizione, sorge legittimo il dubbio del perché si vada a votare visto che in quei quartieri saranno eletti tutti?
Una riflessione poi andrebbe fatta sul perché i cittadini non si siano resi disponibili. In molti si dilettano spesso in disquisizioni a difesa e in nome del “popolo”, poi pero’, di fronte all’assunzione di un impegno civico, lo stesso viene disatteso.
Sarà forse questo un indicatore della crisi che stiamo attraversando?

Per il quartiere centro sono candidati Cristiana Cecchetti, Nicola Di Feo, Stefano Grassetti, Veronica Palestini, Andrea Perini, Stefano Petrelli, Antonio Secchiari.
Per Civitanova alta, nell’elenco figurano Juswak Angeletti, Camilla Bellavita Mussio, Simone Cardelli, Marco Gasparri, Guglielmo Giannoni, Alessandro Lattanzi, Maurilio Morlacco, Giuseppe Paolini, Matteo Pirro, Michele Staffolani.
Per Fontespina-San Gabriele, candidati Sebastiano Attardo, Paolo Balducci, Laura Ferramondo, Bruno Giacconi, Giuseppe Lufrano, Anna Maria Mantovani, Daniele Marchiani, Simonetta Mataloni, Vincenzo Pascucci, Marco Pertecarini, Sonia Quercetti, Antonio Riccione, Yuri Tassara, Francesco Tolentinati, Paolo Ugolini.
Al quartiere Risorgimento, in lista Giovanna Capodarca Agostinelli, Simone Catini, Alessandro Faustini, Francesco Filomeni, Pamela Forani, Luca Formica, Corrado Lauri, Gianni Mercuri, Massimo Muzi, Alessandro Orsili, Simone Salvatori, Ilenia Vesprini.
Per San Marone, ci sono Benedetta Bambozzi, Danilo Bizzarri, Augusto Bruni, Goffredo Cervellini, Massimo De Angelis, Alessandro Ferraro, Roberta Menghini, Andrea Montanari, Tiziana Ripari, Giuseppe Torrano.
A Santa Maria Apparente, le candidature sono quelle di Carlo Bartolini, Danilo Bitti, Giuseppe Ciarpella, Oriana Frapiccini, Maurizio Gennari, Nazareno Grassetti, Duilio Lanchini, Luca Lattanzi, Angelo Quintabà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *