PISCINA SEMPRE PIU’ ECOLOGICA, DA DOMANI ENTRA IN FUNZIONE IL NUOVO IMPIANTO DI COGENERAZIONE

La piscina comunale diventa ancor più ecologica. Da domani, infatti, entrerà in funzione l’impianto di cogenerazione che permetterà di produrre sia energia elettrica che calore per riscaldare l’acqua delle vasche. Grazie alla collaborazione tra gli Assessorati alle Energie alternative e ai Lavori pubblici del Comune di Civitanova e la società cooperativa sportiva dilettantistica “Il Grillo” che gestisce la struttura, il progetto originario è stato modificato e ridotto da 100 kWe a 50 kWe attuali, permettendo un notevole risparmio economico.
“Il progetto che abbiamo ereditato – ha spiegato l’assessore Piergiorgio Balboni – era sovradimesionato rispetto alle reali esigenze dell’impianto sportivo. Per questo lo abbiamo calibrato a 50 kWe e modificato (invece di usare una microturbina si utilizza un tradizionale motore a metano, a combustione interna), ottenendo anche un notevole risparmio (il costo è di circa 150 mila euro). Ora la piscina è dotata di un sistema di energie alternative veramente equilibrato e per questo voglio esprimere il mio plauso alla direzione”.
L’intervento di cogenerazione è stato l’ultimo pianificato, dopo quello del fotovoltaico, con l’installazione dei pannelli solari e della caldaia a condensazione.
“Oggi chiudiamo con soddisfazione un cerchio di interventi molto importanti per l’ambiente e l’economia – ha detto l’assessore Marco Poeta. L’Amministrazione comunale, in pieno accordo con i gestori, ha realizzato un progetto mirato e senza sprechi di risorse pubbliche, che permetterà risparmi notevoli che poi confluiranno nelle casse dell’Ente”.
Ad occuparsi del cantiere, aperto nell’aprile del 2015 sotto la direzione dei lavori di Omar Rossi, è stata la ditta “Ime srl” di Montecosaro.
Piena soddisfazione è stata espressa anche dal presidente de “Il Grillo” Antonella Citarella, dal vicepresidente Andrea Garbuglia e dal consigliere Stefano Carletti presenti questa mattina al sopralluogo insieme aegli assessori.
Sono circa 1600 gli utenti della piscina di contrada San Domenico e sono in notevole aumento le iscrizioni ai corsi da parte di bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *