PIAZZA XX SETTEMBRE A CIVITANOVA “INFIAMMATA” DAL RITMO DELLA PIZZICA

image103Si e’ respirata aria del Salento ieri in piazza XX Settembre a Civitanova dove per più di due ore si è cantato e ballato a ritmo di “pizzica” con una tra le più importanti formazioni che si occupano, da quasi trent’anni, di questa tradizione, l’Officina Zoe’. La manifestazione promossa dall’Assessorato al turismo, ha visto la presenza in piazza di un pubblico numeroso, non poche le persone in piedi.
La pizzica, antica e travolgente forma di ritmo e danza popolare salentina e’ stata riproposta attraverso composizioni originali che rispettando lo spirito e la tradizione permette di far rivivere una cultura antica ma ancora viva e in costante trasformazione.

Soddisfatto della riuscita della serata, l’assessore Silenzi: “Serata magica con la “pizzica”, non ricordo tanta gente a ballare in piazza – ha detto -. Vista la riuscita della serata, l’allegria e il piacere di ballare, in tanti mi hanno chiesto di pensare ad un festival della taranta, dove magari, si insegni anche ballare. Musica e danza salentine in piazza per alcuni giorni con uno scambio anche culturale e di prodotti tipici…Ci pensiamo seriamente, si puo’ fare.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *