PER SANDRO BELLA “BARBIERE POETA” ALTRO RICONOSCIMENTO

Tre poesie del noto “barbiere poeta” concittadino Sandro Bella (1929) sono state inserite nella ricca antologia: “Convivio in versi” a cura di Lorenzo Spurio, volume secondo, della casa editrice Poetikanten Edizioni, di Firenze. della “Collana Insieme”, stampato a cura della Universal Book srl Rende (CS).
Nella ricca pubblicazione, oltre a tre poesie del noto personaggio della nostra città, sono riportati i titoli delle pubblicazioni da lui date alle stampe nei tanti anni di attività e che sono: “Quagghió lo Porto” (1988), “ ‘Na storia, ‘na Città” (1991), “C’era ‘na ‘òrda…a Portocitanò (1998), “Li Portési” (2007) e la raccolta di sonetti ispirati a I Promessi Sposi, dal titolo: “Li’ intrighi…e le pasció”, con illustrazioni di Nicola Fioretti.
Nel volume sono inoltre riportati i testi di tre splendide poesie del noto personaggio della nostra città, corredate dalla traduzione in italiano, e che sono: “Recórdo marinaro”, “ ‘Lle
Lasngétte”, “Revordura” (Burrasca). Per i più, il dialetto che più si parla nella Provincia di Macerata è quello di Sandro Bella.
Quasi 300 gli inserimenti di poeti all’interno di “Convivio in versi”, “opera che mira a fare il punto sulla situazione poetica in Regione – è stato detto dai promotori – , su quanto l’apporto letterario in chiave lirica di poeti e amanti delle lettere sia diventato negli ultimi decenni sempre più significativo”.
Sandro Bella è ovviamente contento dell’ottima riuscita della pubblicazione, che accoglie le opere di 180 poeti delle Marche. e naturalmente fra “un taglio e ritaglio di tempo”, accoglie nella sua barbieria di via Bengasi non solo clienti, ma anche gli appassionati di poesia, con i quali s’intrattiene piacevolmente su quelle che sono le tradizioni marinare e il parlare della vecchia Portocivitanova. A volte viene invitato per declamare le sue poesie dialettali, come è stato previsto in occasione di un appuntamento culturale che avrà luogo nel teatro Conti e che lui assolve con piacere.
Il costo del Secondo Volume è di € 20 e per l’acquisto rivolgersi alla casa editrice: poetikantenedizioni@mail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *