PER LA FESTA DI CRISTO RE: “FILIPPO NERI E IL SUO TEMPO “

Venerdì 22 novembre 2019, alle ore 21,15, nella sala “Don Lino Ramini, in via Timone 14, avrà luogo un interessante incontro, che verterà su Filippo Neri, sacerdote e santo della Chiesa, che ha lasciato una profonda testimonianza di fede. L’iniziativa è dell’Unità Pastorale San Pietro-Cristo Re di Civitanova Marche che in questo modo, come riferisce Aldo Caporaletti, completa il secondo ciclo annuale di incontri di approfondimento di protagonisti della spiritualità cristiana. Dopo i momenti di riflessione sulle figure di: Tonino Bello, Primo Mazzolari e Francesco d’Assisi, per la Festa di Cristo Re, a cui è dedicata una delle due parrocchie, attenzione su Filippo Neri (1515-1595).
Il Neri si trovò ad operare in una realtà difficile e rischiosa, quale quella romana del tempo della Controriforma. La capitale dello stato della Chiesa conobbe allora un forte aumento di popolazione, composta da molti poveri. Filippo Neri fondò l’Oratorio, alcuni secoli in anticipo su analoghe esperienze educative e spirituali, la Congregazione filippina, di carattere secolare, esercitò una notevole influenza sulla Chiesa dell’epoca, impegnata nel processo di Riforma.
Il Prof. Gennaro Cassiani, autorevole studioso del Neri, docente di Storia Moderna all’Università Cattolica di Milano, terrà una relazione sul tema Filippo Neri: le fonti documentarie e il profilo storico. Nell’intento di evidenziare l’impegno degli studiosi nella ricerca di materiale documentario su una figura che ebbe un ruolo storico di rilievo. Il Prof. Cassiani ha dedicato al Neri il saggio: Il Socrate cristiano (2009) ed è stato tra i principali relatori al convegno internazionale: Filippo Neri, un santo dell’Età moderna. L’evento, tre giornate di studio, si è tenuto alla Biblioteca Vallicelliana di Roma, nell’anno 2015, ricorrenza del V Centenario della nascita del Neri.
Seguirà la presentazione di una lettera inedita di Annibal Caro – contemporaneo del futuro Santo – dell’anno 1566 su Filippo Neri. Il documento epistolare fu scoperto, privo di data e destinatario, dal principale studioso del Caro, Aulo Greco, pubblicato nel 1955 sulla Rivista di storia della Chiesa e riportato nel terzo volume delle Lettere familiari (Le Monnier, 1957).
L’attore Andrea Soffiantini leggerà di seguito alcuni scritti estratti dal Philagios (1623) di Federico Borromeo, che tracciano un ritratto di Filippo Neri, di cui l’autore fu “figlio spirituale”. Soffiantini, attore professionista, ha iniziato l’esperienza artistica recitando testi di Giovanni Testori. Da alcuni anni fa parte stabilmente della compagnia del Teatro Franco Parenti di Milano. Concluderà la serata, dedicata a Filippo Neri, la proiezione video del brano: Vanità di vanità, rielaborazione di Angelo Branduardi di un componimento poetico del Neri. Il motivo costituisce il tema principale del film: State buoni se potete (1983), diretto da Luigi Magni.
Il prossimo incontro del ciclo di riflessione spirituale è in programma per la Festa della parrocchia di San Pietro, nel giugno del 2020, e ricorderà la figura di Chiara Lubich, nell’anno in cui sarà celebrato il Centenario della nascita della fondatrice del movimento dei Focolari. L’ingresso è aperto a tutti e gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *