PARLA IL QUESTORE, REATI IN CALO A CIVITANOVA

Reati in calo a Civitanova e in tutta la provincia. Il questore di Macerata, Giancarlo Pallini, snocciola i dati e come riportato dai giornali locali dichiara che nel 2016 sono stati commessi meno reati rispetto all’anno prima.
Criminalità in calo del 13% su tutto il territorio provinciale. “A Civitanova i furti in abitazione sono diminuiti del 36% e dimezzate le rapine in strada.
In provincia il calo dei furti e’ stato del 17% e del 13% di quelli in abitazione”. Sono numeri ufficiali resi noti dalla questura e fotografano una realtà che, lungi dal descrivere un’isola felice (quale zona lo è più?), restituiscono una dimensione realistica dell’emergenza sicurezza. Ha parlato anche, il questore, di un impegno enorme nelle zone del sisma e per i terremotati e ha vantato un aumento dei controlli e della prevenzione, attività che hanno contribuito a proteggere il territorio. In tutto questo Civitanova registra un investimento sulla sicurezza, con il Comune che nel 2016 ha stanziato circa 130 mila euro per installare decine di telecamere in citta’ le cui immagini confluiscono in due centrali operative, realizzate nella caserma dei carabinieri e nel comando della polizia municipale, fornendo quindi alle forze dell’ordine il supporto di un potente ed efficace strumento investigativo.
Percentuali e cifre che raccontano la concretezza con cui tutti i soggetti in campo hanno lavorato per la sicurezza e che smentiscono l’immagine che invece della città veicolano i partiti di destra, il cui unico obiettivo è dipingere Civitanova in mano alla criminalità.
Chi cavalca la paura, per guadagnare consenso elettorale, e’ stato “disarmato” dalla questura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *