PARCHEGGIO EX CECCOTTI, IL SINDACO FIRMA UN’ORDINANZA PER RIPRISTINARE IL PARCHEGGIO

Rimozione di tutte le opere e ripristino dello stato dell’area con destinazione a parcheggio pubblico gratuito. E’ il contenuto dell’ordinanza firmata ieri dal sindaco Tommaso Claudio Corvatta, con cui si intima alla società proprietaria di una porzione dell’area Ceccotti di restituire il sito alla pubblica fruizione. Lo scorso 21 novembre la società Depositi e vendite Srl, nuova proprietaria del terreno, ha allestito recinzioni e delimitato lo spazio adibito a pubblico parcheggio ad ovest della stazione ferroviaria. Le barriere in cemento armato e le sbarre allestite nottetempo hanno di fatto impedito la libera fruizione del posteggio. Secondo l’interpretazione del comune di Civitanova Marche, il sito ha destinazione a parcheggio pubblico da oltre un decennio ed assolve ad un obbligo della originaria proprietà, che era prevista come contropartita all’attuazione anche parziale di una lottizzazione. Tale destinazione è da considerarsi ormai consolidata ed acquisita al demanio comunale; pertanto si è ritenuto che vi sia stato un esercizio arbitrario da parte del privato, poiché l’acquisizione della proprietà dell’area in una procedura fallimentare non ha fatto venir meno gli obblighi assunti a monte. L’ente ha deciso quindi di adottare un ordinanza in autotutela per la conservazione dello stato di fatto del sito. Il provvedimento ordina alla proprietà di rimuovere tutte le opere allestite nottetempo il 20 novembre scorso, “in quanto incompatibili con l’uso pubblico e gratuito a parcheggio delle aree”. Si richiede quindi la riconformazione dell’area senza alcuna limitazione al transito e al parcheggio. In caso di mancata attuazione entro 10 giorni dalla notifica dell’ordinanza, i lavori saranno svolti a cura dell’ufficio tecnico comunale, direttamente o mediante affido, con spese addebitate al proprietario dell’area.
“E’ bene precisare che non esiste alcuna volontà pregiudiziale nei confronti del privato neo proprietario dell’area Ceccotti – commenta il sindaco Corvatta – riteniamo però che un rapporto corretto valga se da una parte e dall’altra si fanno presenti le proprie ragioni. Rimaniamo disponibili al confronto con la proprietà, come lo siamo stati in passato con i vecchi proprietari e la città, sia per le azioni da compiersi nell’immediato, sia per il progetto complessivo dell’area che è di prossima attuazione”.

Da Walter Montanari Amministratore di Depositi & Vendite S.r.l.
riceviamo e pubblichiamo:
“L’ordinanza del Sindaco Corvatta giunge inaspettata ed inattesa nel mentre erano in corso trattative ed incontri volti alla risoluzione consensuale del problema. Al riguardo, la società aveva dato la più ampia disponibilità a riaprire il parcheggio durante il periodo delle festività natalizie, spostando la esecuzione di parte dei lavori al mese di gennaio, aveva altresì dato il proprio assenso a concorrere alla realizzazione delle previsioni di parcheggio previste nella variante al Piano Regolatore Generale, il tutto ovviamente in un quadro di certezze reciproche di carattere giuridico ed amministrativo e nell’obiettivo di assicurare sia la fruibilità che la sicurezza dell’area in oggetto.
Consapevoli di avere operato nel rigoroso rispetto delle leggi, nella correttezza formale e sostanziale degli atti, l’ordinanza emessa ci obbliga a verificare con i nostri legali gli atti da predisporre a tutela dei legittimi interessi della società. E’ chiaro che con questo atto si rischia di aggiungere a quelli già in essere nuovi contenziosi, dai tempi e dagli esiti quanto mai problematici. Seguiranno al riguardo ulteriori comunicazioni.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *