ODORI NAUSEBONDI A MONTECOSARO SCALO. NUMEROSE LE TELEFONATE DI PROTESTA ALL’UFFICIO IGIENE DI CIVITANOVA

traversineContinuano ad arrivare telefonate all’Arpam e all’Ufficio Igiene di Civitanova Marche da parte di alcuni cittadini di Montecosaro Scalo che lamentano odori nauseanti che verso sera ammorbano l’aria rendendola irrespirabile. Accade in una zona compresa tra via XVI Marzo, via Marco Polo, via Petrarca, via Verdi, via Roma dove i residenti dicono che ormai da qualche tempo sono costretti a restare letteralmente tappati in casa.

Anche il Comune di Montecosaro è stato messo al corrente della questione. Intanto sembra che la causa possa essere ricondotta al fatto che nei giorni scorsi nella zona siano state depositate delle traverse ferroviarie in legno trattate con una sostanza molto tossica, il creosoto, che dovrebbero essere smaltite a giorni.

Immediata la preoccupazione dei cittadini in quanto, da ricerche effettuate, il prodotto sperimentato su cavie ha fatto registare l’aumento dei casi di tumore della pelle e ai polmoni al punto che la Corte di Cassazione ha ritenuto le traversine trattate con questo materiale, rifiuto pericoloso. I cittadini ora sperano che si faccia qualcosa al più presto non soltanto per poter tornare ad aprire le finestre ma soprattutto per tutelare la propria salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *