NUOVE STRATEGIE PER IL SETTORE TURISTICO VERSO UNA VISIONE PIU’ AMPIA DEI TERRITORI

Si è parlato molto di rete internet e social network nel corso dell’iniziativa “Accoglienza in tutto e per tutti” organizzata per la formazione di operatori del piccolo e medio turismo, presso la sala convegni della Banca di credito cooperativo, dall’associazione di ventidue comuni “Noi Marche” in
collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Civitanova, Gea Marche, Federalberghi e associazione Albergatori Civitanova e Comune di Sarnano.
Tanti gli argomenti affrontati dai relatori Emiliano Pigliapoco presidente Federalberghi Marche, Daniela Perroni guida abilitata Provincia di Macerata, Silvia Ilari Digital Strategiat, Chiara Morresi titolare di Marche Tour, Mauro
Fumagalli titolare di Marche Bike Life: dal marketing territoriale al front office, al bike hotel. Gli operatori che operano oggi, per far fronte alla crisi e dare risposte adeguate ai turisti che arrivano, debbono porsi nell’ottica di un continuo aggiornamento e collegamento, e di una fruttuosa e
corretta concorrenza tra vecchie e nuove strutture che proliferano, come ad esempio i B&B.
“Il ponte di Pasqua straordinario in termini di presenze – ha detto l’assessore al Turismo Giulio Silenzi che ha aperto il convegno – fa capire come in questo settore ci sia una riscoperta di antichi valori e sapori, una grande necessità di cultura. Non c’è un format che è valido per tutte le stagioni, per questo il sistema si deve ingegnare a cogliere ogni opportunità insieme ai Comuni, anche se questi devono far fronte a crescenti ristrettezze economiche. Il turismo è materia complessa e variegata, con un potenziale economico enorme per i settori che smuove. Il mio augurio è di avere sempre un atteggiamento professionale, accompagnato da una cultura positiva e propositiva perché solo così si raggiungono risultati.”
Dopo l’assessore Silenzi ha preso la parola la dottoressa Marta Paraventi, che ha portato il saluto dell’assessore regionale Moreno Pieroni impossibilitato ad intervenire.
“Siete fortunati ad usufruire dell’esperienza dell’assessore Silenzi – ha spiegato – che tanto ha fatto in Regione per dare una svolta al turismo. Gli strumenti che la Regione Marche mette a disposizione degli operatori sono tanti, dalle piattaforme ai social, dai bandi alla redazione di guide,
itinerari o fiere per le promozioni, ma è fondamentale la collaborazione dei singoli, altrimenti la promozione non funziona. Dobbiamo sentirci parte di un’unica macro destinazione Marche”.
Dopo una serie di interventi Loredana Miconi di Noi Marche ha presentato la convenzione turistica Noi Marche, il nuovo progetto e l’utilizzo dei suoi strumenti (sito Internet, numero verde, guide multimediali). Tra gli ospiti in sala erano presenti anche l’ex assessore provinciale Massimiliano Bianchini e l’assessore al Turismo di Tolentino Orietta Leonori.
image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *