Domenica 09 febbraio 2014 a San Severino Marche si è svolto il Campionato Regionale Invernale Nuoto per Salvamento. Il numero delle squadre partecipanti, nove, è di per sé già un ottimo risultato dato che parliamo di una disciplina relativamente giovane per le Marche: Ippocampo Civitanova M. / Macerata SC / Nandi Ars Loreto/ Albatros/Gente di nuoto/ Co.Ge.Se./Delphinia/Pool Nuoto/Team Salvagente.
La disciplina, una delle cinque della Federazione Italiana Nuoto, si sta diffondendo velocemente per le sue caratteristiche di spettacolarità, abilità tecniche e contenuti formativi, e sarà disciplina olimpica tra qualche anno. Alla finale hanno avuto accesso oltre 180 atleti con circa 500 atleti gara.
Si è confermata vincitrice la A.S.D. Ippocampo Civitanova a più di 500 punti dalla seconda, i 30 atleti schierati dai dieci anni di età in su hanno manifestato grande coesione, competenza tecnica e affiatamento portandoli a primeggiare in quasi tutte le gare in programma.
Il medagliere conta 13 ori, 9 argenti e 11 bronzi per la categoria assoluti, podio maschile e femminile completamente Ippocampo nei 100m manichino pinne e nei 100m manichino pinne e torpedo, podio femminile completo nei 100 percorso misto e straordinario oro nella staffetta femminile 4×50 nuoto ostacoli con le veterane (Barbizzi, Piattella, Torretti, Pedicini) e bronzo maschile con (Saracini, Cruciani, Serio, Agostinelli). In evidenza le prove di Alessandro Agostinelli nei 50 trasporto manichino e 100 manichino pinne e Lorenzo Serio nei 50 trasporto manichino e 100 nuoto ostacoli che fanno ben sperare l’allenatore Pietro Giulietti in vista dei prossimi appuntamenti a livello nazionale.
Hanno conseguito inoltre il tempo per l’accesso al Campionato Italiano di Categoria che si terrà allo Stadio del Nuoto di Riccione dal 21 al 23 Febbraio in ben 8 gare i nostri Alessandro Agostinelli, Diego Berdini, Lorenzo Serio che si aggiungono a Martina Grassetti, Vanessa Pedicini ed Amir Gamahdrid già qualificati nelle scorse gare di Roma.
Ottima prova per i debuttanti categoria esordienti: Ludovica Corallini, Ilaria Malaccari, David Sgalla, Rafal Troyan, Alexander Kukala, Alessandro Paoletti, Maria Chiara Angeletti e categoria ragazzi: Lucia Dolce, Luigi Scarpetta e Caterina Petroselli e Riccardo Fratesi.
Tutti hanno dato il loro prezioso contributo per il traguardo raggiunto, esprimendo il più alto livello tecnico attualmente presente nella nostra regione che unito alla grande passione hanno creato una squadra solida e vincente.