NON BASTA LA VISTA ALLA CIVITANOVESE. A CITTA’ DI MARINO SOLO UN PAREGGIO

calcioCittà di Marino – Civitanovese 2-2

Città Marino: Coletti, Noviello, Rivera, Ciaramelletti, Solidoro, D’Agostino, Spina, Loreti, Pirro (30′ st  Caraccio),  Giannone, Quadrini 43′ st Colombo). A disp.: Rampi, Copponi, Congiu, Svarlato, Dirante. All. Ippoliti.
Civitanovese: Perozzi, Filopati (35′ st Botticini), Boateng, Biso, Savini, Mallus, La Vista, Mandorino (35′ Zaccanti), Gadda, Galli (24′ st Spagna), Moretti. A disp.: Gianni, Porfiri, Mandorilini, Nardone. All. Cornacchini.
Arbitro: Iorio di Taranto.
Reti: 12’pt Spina, 26’pt La Vista, 30′ Pirro (rig.), 45′ pt La Vista.
Note: pomeriggio senza pioggia. Tifosi rossoblu rimasti a casa per il provvedimento prefettizio. Ammoniti: Spina, Solidoro, Filopati,Mallus, La Vista. Recuperi 2′,9′.

Marino –  Bicchiere mezzo vuoto per la Civitanovese, tanto per rimanere in tema di vini, caratteristica dei Colli Albani di cui Marino è un famoso punto di riferimento. E ai rossoblu non è stato sufficiente l’innesto di Biso né la grande prova di Giorgio La Vista, che sta conoscendo una seconda giovinezza, tanto che è stato lui l’autore delle due reti che in rimonta hanno consentito alla formazione di Cornacchini di tornarsene a casa dalla lunga trasferta almeno con un punto. Bisogna però tenere conto che la formazione laziale non è poi così malconcia come la classifica la connota.
Veniano agli aspetti della gara. Nessun timore da parte dei padroni di casa che  ovviamente non hanno nulla da perdere e cercano la carta della sorpresa che  riesce al 12′ quando Spina, in contropiede, trova un varco giusto e Perozzi non può opporsi alla sua conclusione (1-0). Il più attivo dei rossoblu è Giorgio La Vista ed è lui a mettere in difficoltà le retrovie dei laziali: ci prova al  23′ con una conclusione che è sopra la traversa, un minuto dopo si propone nuovamente e questa volta è il portiere di casa a rimediare. Il pareggio, come si dice in queste situazioni è nell’aria ed è lo stesso La Vista al 26′ a utilizzare una manovra ad ampio respiro rossoblu e questa la sua conclusione è perfetta:  1-1. La squadra di casa non ci sta e dopo un’efficace conclusione di Mandorino (28′) che costringe il portiere Coletti a una difficile deviazione in angolo, al 30′ si riporta in vantaggio: fallo di mano di Filopati in area e Pirro dal dischetto batte Perozzi. La Civitanovese è brava a reagire ed è ancora La Vista a rimediare: 45′ conclusione dalla distanza potente e precisa al tempo stesso ed è 2-2. Chi non credeva al non più giovane Giorgio, 33 anni l’aprile scorso, deve davvero  cambiare opinione.
Anche l’avvio di ripresa avviene all’insegna della più assoluta incertezza: 1′ padroni di casa minacciosi con Ciaramelletti, ma Perozzi è all’altezza del compito e si salva in angolo; 6′ ancora La Vista a proporsi e una sua conclusione è deviata in angolo in maniera fortunosa dalla difesa di casa. La Civitanovese, a quel punto, prova il tutto per tutto come al12′ quando Galli impegna il portiere con una bella deviazione di testa ed inevitabilmente si espone a qualche ripartenza dei padroni di casa, tanto che Perozzi al 17’si deve ripetere in bravura su Giannone.  E poi la volta del ghanese Boateng al 18′ a non utilizzare al meglio un assist di La Vista.
Al 25′ viene ammonito Filopati, al quale era stato già esibito il cartellino giallo nell’azione di concessione del calcio di rigore ai padroni di casa, ma l’arbitro non lo espelle. Cornacchini, comunque, lo sostituisce: se ne saprà di più dal referto arbitrale.
Ultimi scampoli di partita con la Civitanovese a testa bassa per ottenere la vittoria: 41′ Botticini non inquadra la porta da distanza ravvicinata; 42′ Gadda tira centralmente. La gara si conclude con i rossoblu generosamente in avanti e c’è anche un gol annullato a La Vista, ma l’arbitro è irremovibile nella decisione, per cui la gara si conclude in parità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *