NELLO CHALET DI ATTILIO UNA SERATA CON I PERSONAGGI DELL’ODISSEA

È stata una piacevole serata dedicata ai bambini, ma non solo a loro, quella che si è svolta nell’accogliente chalet Attilio nel Lungomare Centro dove è andato in scena lo spettacolo “Navigando con Ulisse”, nel corso del quale sono stati presentati degli episodi, tratti con intelligenza, da Maria Grazia e Giovanna Baiocco, dall’Odissea: “la leggenda del mare – ha detto Maria Grazia Baiocco – più importante della storia”. Allestimento scenografico e preparazione dello spettacolo da parte di Enrico Angelini.
Efficace la messa in scena e tanta bravura da parte dei ragazzi del Centro Estivo “L’Isola dei Bambini” fra i quali due bambine di appena sei anni: Chiara e Linda, mentre tutti altri più grandicelli hanno interpretato con freschezza i personaggi dello straordinario racconto omerico. Festose accoglienze per Teo che è stato un Ulisse deciso e attento, per Eleonora brava nel ruolo di Penepole e Marta in quello di Nausicaa, compresi i suoi genitori, Alcinoo e Arete, impersonati con decisione rispettivamente da Marco e Silvia, per il simpaticissimo Roberto, nelle vesti di Polifeno, e per Virginia, che è stata una Circe bella e ingannevole. In molte circostanze, come nella grotta del Ciclope, i compagni di Ulisse conversavano con un linguaggio di taglio civitanovese, aspetto questo che ha suscitato tanta simpatia negli spettatori.
Da non dimenticare Antinoo,il noto principe dell’isola di Itaca, la patria dove Ulisse farà ritorno, interpretato da Lorenzo, e gli altri Proci, tutti con un elegante abbigliamento dei nostri tempi e cioè in giacca e occhiali, come si vede nella foto sotto. Tutti bravi comunque i ragazzi e le ragazze che hanno dato vita allo spettacolo, un po’ per merito loro, un po’ di più per l’attenta bravura di Maria Grazia e Giovanna Baiocco che hanno provveduto allo stesura della sceneggiatura e all’allestimento dello spettacolo, che si è concluso con il dolce abbraccio di Penelope e Ulisse per la festa di tutti in una bella serata dell’estate civitanovese.

Odisseea - I Proci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *