Com’è ormai consuetudine, da alcuni anni le Sezioni Federcaccia di Macerata e Sant’Angelo in Pontano organizzano in occasione della Festa della Piccola Grande Italia, in collaborazione con Legambiente Marche, con le amministrazioni comunali e le scuole, il posizionamento delle cassettine nido presso i parchi urbani adiacenti agli istituti scolastici per permettere la nidificazione di uccelli insettivori come cinciallegre, capinere e torcicolli.
Grande entusiasmo tra gli alunni delle scolaresche per questa lezione di ecologia all’aria aperta e tante domande da parte dei bambini a cui hanno risposto in modo esaustivo i due presidenti Federcaccia di Macerata Virginio Micozzi e di Sant’Angelo in Pontano Ermanno Marcelli ed il Vicepresidente Federcaccia Marche Nazzareno Galassi.
Sono state elencate le varie specie, che vivono nelle nostre campagne e che potranno nidificare in questi nidi artificiali, come possono essere costruite a casa le cassettine, ed il modo migliore per posizionarle e la grande utilità che hanno queste specie insettivore per il mondo agricolo.
* * *
Le Sezione Federcaccia di Macerata guidata dall’attivissimo presidente Micozzi Virginio, ha organizzato presso il campo di addestramento cani sito in località. Cervanello, la 2° Gara amatoriale per cani da ferma su quaglie senza abbattimento. Alla manifestazione,sono intervenuti 28 concorrenti, valutati in modo attento dal giudice Paride Galassi.
Tanti gli appassionati che hanno assistito alla gara, anche per il fatto che la struttura ospitante è ormai un luogo di incontro per i cacciatori maceratesi che ne possono usufruire per addestrare o semplicemente per fare una passeggiata nelle splendide colline maceratesi in compagnia dell’amato amico a quattro zampe.
Al termine della gara è stata offerta una gustosissima merenda e alla premiazione sono intervenuti Nazzareno Galassi, vicepresidente FIDC Marche, Paolo Cecchetti , vicepresidente Sez. comunale FIDC di Penna San Giovanni e Aldo Tiburzi, presidente della Pro Loco di Macerata. Questa la classifica: 1) Luigi Graziani con Kurzhaar (Nara), 2) Sandro Cambogiani con Setter (Diana), 3) Michele Maccari Michele con Spinone (Ugo), 4) Luigi Brasca Luigi con Setter (Mosè), 5) Flavio Micozzi con Breton (Dick), 6) Paolo Donnari con Breton (Mani).


———-

