NELLA PALAZZINA DEL LIDO CLUANA UN OMAGGIO A DANTE E RIBUSTINI

“Nell’anno del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, al culmine di tante suggestive iniziative che hanno ricordato il grande italiano – ha scritto nello straordinario depliant della mostra inaugurata ieri dal dirigente scolastico dell’Istituto Istruzione Superiore “V.Bonifazi” della nostra città, prof. Claudio Bernacchia, – è stata la prof.ssa Anna Vecchiarelli, presidente dell’Archeoclub di Civitanova Marche, a cui mi lega una lunga e sincera amicizia, a suggerirmi di utilizzare le illustrazioni della Divina Commedia del pittore Civitanovese Ulisse Ribustini, per celebrare con gli studenti dell’I.I.S. “V.Bonifazi” il divino poeta”.
Così, con la collaborazione di un nutrito gruppo di studenti, docenti del settore grafico e comunicazione della scuola, e con l’apporto di esperti grafici, è stata realizzata un’esposizione di gigantografie di oltre venti dipinti di Ulisse Ribustini (Civitanova 1852 – Perugia 1944) di straordinaria modernità inventiva, dimenticato dalla nostra città, nonostante avesse partecipato a mostre importanti a cavallo dell’ottocento e novecento, a Roma, Torino, Londra, Parigi, docente di pittura all’Accademia di Perugia dal 1898 al 1906.
Un suggestivo insieme di colori e luci della Divina Commedia, con una sintesi del verso dantesco a cui le opere pittoriche si riferiscono e che la luminosità della Palazzina del Lido Cluana esaltano in un modo fantastico.
Tutte le opere di Ribustini si trovano nel museo di Perugia, ma anche nella nostra città ci sono testimonianze della sua bravura come negli affreschi del palazzo comunale della Città Alta raffiguranti scene tratte dall’opera latina “Eneide” di Virgilio in onore al suo traduttore, Annibal Caro, di cui raffigura il ritratto di uno dei medaglioni che decorano il salone principale del palazzo municipale, altri medaglioni di nobili ed ecclesiasti del luogo e un’opera pittorica eseguita nel 1905 nella chiesa dei Frati Cappuccini del Convento fuori le mura.
Alla presentazione della rassegna, che va avanti fino al 20 aprile, con un’apertura giornaliera dalle ore 17 alle 19, che esalta la bellezza della poesia dantesca in maniera quasi commovente, la prof.ssa Anna Vecchiarelli, l’architetto Roberto Giannoni, consigliere nazionale Archeoclub, il dirigente scolastico Claudio Bernacchia, la prof.ssa Patrizia Patrizi, la rappresentante delle Associazioni Artistiche, Denise Recchi, il pittore Tonino Maurizi e tanti altri cultori artistici. Tutte le opere esposte sono state commentate dagli studenti del “Bonifazi” ed è stata anche questa un’occasione di notevole efficacia e ammirazione.
Nelle foto: i protagonisti della rassegna, sotto: (da sinistra) il pittore Tonino Maurizi, Anna Vecchiarelli, Roberto Giannoni, Denise Recchi. Un aspetto della sala del Lido Cluana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *