NEL PIAZZALE CRISTO RE: “FESTINSIEME GIOCANDO”

Terza edizione sabato 22 e domenica 23 settembre di “FestInsieme giocando”, organizzata dalla parrocchia e Circolo sportivo e culturale San Pietro-Cristo Re, in collaborazione con Centro Sportivo Italiano, Caritas parrocchiale, Arcidiocesi Fermo e il patrocinio del Comune di Civitanova. L’evento è stato presentato questa mattina, nella sala dell’Amicizia, dall’assessore alla Famiglia Barbara Capponi, dal parroco don Mario Colabianchi e da Michele Sanchi, presidente del circolo culturale e sportivo della parrocchia.
Nello spirito della manifestazione c’è l’unione tra sport e giovani, tra festa per la comunità e riflessione educativa. “Accogliere e stare insieme in amicizia e solidarietà – ha detto don Colabianchi – è alla base del nostro agire quotidiano. Seguendo le parole di papa Francesco vogliamo proporre una riflessione sui sani valori dell’agonismo sportivo uniti allo spirito dell’accoglienza nella comunità cristiana”.
FestInsieme prenderà il via sabato 22 alle ore 18.30, presso l’oratorio di Cristo Re con una tavola rotonda dedicata all’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale, un catalizzatore di esperienze di comunità, di famiglia. La domenica, alle 14.30, nel piazzale don Eliseo Scorolli verranno organizzati mini tornei di calcetto, volley, ping pong e biliardino ma soprattutto baskin e calcio integrato dove persone diversamente abili e normodotati giocheranno insieme. Verrà allestito anche uno spazio con i giochi del van itinerante Ludobus del CSI.
“L’Amministrazione sostiene questa bella due giorni organizzata dalla parrocchia e dai tanti volontari e giovani – ha spiegato l’assessore Capponi. La festa ha una valenza aggregativa, inclusiva ed educativa e ribadisce il concetto che siamo tutti diversamente capaci, come abbiamo detto in occasione della Giornata della Disabilità, e che ognuno può dare il meglio di sé in ambiti differenti”.
Questo il programma:
Sabato 22 settembre, alle ore 18:30, nell’oratorio Cristo Re si svolgerà il convegno su: “Dare il meglio di sé, lo sport come strumento di inclusione sociale”. Interverranno: Agostino Basile, pedagogista Enrico De Conciliis, Pres. Ass. A.MA.DOWN; Davide Iacchetti, psichiatra e il prof. Domenico Bartolini, giornalista e moderatore.
Domenica 23 settembre, alle 10:00 Santa Messa nella chiesa Cristo Re; 11:00 Animazione in oratorio: i giochi del Ludobus CSI; 14:30 Minitornei di calcetto, volley e basket; Baskin e calcio integrato (nuovi giochi), ping pong e biliardino. Alle 17:00 – Merenda per tutti e alle 18:30 Saluto del parroco Don Mario Colabianchi. La partecipazione è gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *