“NATI PER LEGGERE”, SI È CONCLUSO A CIVITANOVA IL CORSO DI FORMAZIONE PER LETTORI VOLONTARI

Si è concluso il corso di formazione per lettori volontari “nati per leggere” ambasciatori del progetto di promozione della lettura ad alta voce in famiglia ai bambini da 0 a 6 anni, tenuto da Valeria Patregnani Presidente AIB Marche, da Laura Olimpi pediatra ACP e da Elena Carrano formatrice e coordinatrice del progetto Npl della provincia di Macerata.
Un investimento del Comune di Civitanova Assessorato alla Cultura e della Biblioteca Comunale per diffondere il forte messaggio che leggere ai bambini sin da piccolissimi fa bene alla salute di tutta la famiglia.
Ai corsisti è stato consegnato l’attestato di partecipazione da parte del Vice Sindaco Giulio Silenzi e dal Presidente della Biblioteca Marco Pipponzi, molto soddisfatti dell’ampia partecipazione, anche da fuori Regione.
I lettori presto saranno attivi con azioni d sostegno alla rete locale del progetto Npl che prevede la fattiva collaborazione con i pediatri, gli operatori sanitari, in particolare le ostetriche, gli educatori e gli insegnanti. A partire dalla biblioteca svolgeranno letture e azioni di promozione negli ambulatori pediatrici, nella pediatria ospedaliera, nei centri vaccinali, nei nidi, nelle scuole, e in tutti quei luoghi dove sarà possibile incontrare le famiglie, perché ogni bambino ha diritto di essere protetto non solo dalla malattia ma anche dalla mancata opportunità da sviluppo affettivo, relazionale, cognitivo adeguato.
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *