NATANTE IMBARCA ACQUA, INTERVIENE LA GUARDIA COSTIERA E METTE IN SALVO 6 PERSONE

Il personale della Sala Operativa della Guardia Costiera di Civitanova è stato impiegato nel soccorso e nell’assistenza di un natante da diporto della lunghezza di 6 metri e con 6 persone a bordo – cinque adulti e un minore – che aveva iniziato ad imbarcare pericolosamente acqua a circa 4 miglia a Nord del porto civitanovese.
Il malcapitato conduttore del mezzo nautico, percepito chiaramente il grave pericolo insito nella situazione, ha allertato il soccorso mediante il numero blu 1530. La motovedetta in pochissimi minuti ha raggiunto l’unità da diporto, e messo in sicurezza gli occupanti, ragionevolmente impauriti dalla situazione ma costantemente monitorati e tranquillizzati dal personale della Sala Operativa.
Una volta al porto di Civitanova Marche, sono state rapidamente svolte le operazioni di alaggio, scongiurando in tal modo l’affondamento del natante scongiurando perciò rischi di inquinamento ambientale.
Incidenti di questo tipo non sono purtroppo rari, specialmente nel periodo estivo, in cui le unità, spesso dopo un lungo periodo di inattività, riprendono il mare per i periodi di vacanza.
La Guardia Costiera invita pertanto alla massima prudenza, e ricorda che per qualunque emergenza in mare è sempre attivo il numero blu 1530.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *