MONTEGIORGIO: MORBIDONI, ENFANTE DU PAIS, REGALA LA VITTORIA AI ROSSOBLU

Come avevamo ipotizzato a Montegiorgio la Civitanovese ha trovato delle difficoltà in quanto la formazione di Fenucci è una delle formazioni più organizzate del girone e l’immediato vantaggio ottenuto da Tozzi Borsoi nelle prime battute aveva fatto ritenere che tutto sarebbe stato facile. Così non è stato e i padroni di casa, una volta messi in disparte i timori di avere contro la capolista, hanno fornito una bella prestazione raggiungendo il pareggio e cedere l’intera posta agli ospiti su un’azione di calcio d’angolo. Il merito è di un ragazzo di Citanò, Morbidoni, che per tutta la settimana il tecnico Schenardi ha tenuto in evidenza e la risposta del ragazzo, facendo in primo luogo felici i genitori, che sono ovviamente i suoi tifosi più convinti, è stata davvero splendida. Questo avvalora le considerazioni che si fanno sul valore dei giovani che spesso vanno cercati altrove ignorando quelli del luogo e del territorio circostante.
Schenardi manda in campo la seguente formazione e cioè : Mazzoni, Morbidoni, Morbiducci, Gadda, Lattarulo, Diamanti, Cossu, Rapagnani, Tozzi, Borsoi, Pero Nullo, Ambrosini. per cui si affida al consueto 4-3-3 inserendo un giovane in difesa, Giovanni Morbidoni, classe ’97 (nella foto del sito della Civitanovese), e Lorenzo Rapagnani, anche lui classe ’97, a centrocampo. In panchina porta il n. 12 Schiavoni r quindi: Mosca, Cervellini, Kutra, Mangiola, Carteri, Shiba, che possono dare il loro contributo appena se ne dovesse manifestare la necessità. Parte berne la formazione rossoblu e al 5′ si porta in vantaggio con Tozzi Borsoi agevolato da una indecisione del portiere di casa, Giovagnoli, e del difensore Bartolucci. Per l’attaccante romano è il terzo gol in campionato, oltre a quello segnato in coppa Italia nella gara di Corridonia. La Civitanovese mantiene bene il controllo delle azioni e per un lungo periodo non corre grosse grossi pericoli. Ovviamente la squadra di casa non ci sta a perdere e verso la conclusione del primo tempo va vicina al pareggio con Albanesi.
La formazione di Fenucci ci riesce al primo minuto della ripresa con un ex rossoblu, Matteo Fabi Cannella, due anni in serie D con la Civitanovese dal 2011-13, che con un gran sinistro, su appoggi di Luzi, batte Mazzoni. È una comprensibile doccia fredda per la Civitanovese, sostenuta con passione dai suoi tifosi, che forse già riteneva di avere il successo in tasca, per cui sembra subire un po’ il forcing dei padroni di casa, che al 9′ portano Albanesi al tiro da buona posizione ma la conclusione non crea problemi alla rete ospite. Le due formazioni vivacizzano il gioco alla ricerca del vantaggio ed entrambi gli schieramenti avanzati ci provano ripetutamente. La Civitanovese cerca di imporre il suo maggior tasso tecnico, ma i padroni di casa non cedono spazi utili. Nulla possono fare al 31′ quando su calcio d’angolo battuto da Pero Nullo, il giovane Morbidoni di testa è impeccabile nella deviazione in rete.
Con questa vittoria la Civitanovese rinsalda il suo primato in classifica (19 punti: sei vittorie e un pareggio) e porta a sei punti il vantaggio sul Fabriano C. e a sette punti quello su Biagio Nazzaro, Loreto e Grottammare che in virtù dei successi ottenuti salgono al terzo posto a quota 12 punti.
Piena soddisfazione del tecnico rossoblu. “Per la prima volta – ha commentato Schenardi nel dopo partita – ho visto una Civitanovese tosta, Vittoria non certamente fondamentale in quanto il campionato è ancora lungo, ma sicuramente importante in quanto ho visto con soddisfazione una squadra combattiva che ha meritato ampiamente il successo. Considero il Montegiorgio una delle formazioni più organizzate come la Biagio, Porto d’Ascoli, che ho visto ieri, lo stesso Fabriano, tutte contendenti ad alto livello, per cui la pagnotta è ancora dura da mangiare. Il campionato è dunque difficile e mai come quest’anno le formazioni forti non mancano”. (Vittorio De Seriis).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *