MIRELLA FRANCO: CON IL CORSO ALLA LINGUA DEI SEGNI, SUPERATA OGNI ASPETTATIVA

mirella-franco

E’ per me una grande soddisfazione comunicare che l’iniziativa di avviare a Civitanova Marche un Corso Introduttivo alla Lingua Italiana dei Segni (LIS), fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata dall’ASP Paolo Ricci, ha superato ogni più rosea aspettativa!
Le richieste di iscrizione hanno superato la disponibilità di posti e indotto gli organizzatori ad attivare una seconda edizione che si avvierà il 19 novembre (di mercoledì pomeriggio), mentre la prima edizione inizierà il 7 novembre (di venerdì pomeriggio).
L’Amministrazione Comunale si fa carico di una decina di partecipazioni, offerte a figure professionali individuate come strategiche. Si è pensato, come primo step, alle situazioni di emergenza o di imprevedibilità, per cui per primi sono stati invitati le Forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco, gli assistenti sociali ed altre figure professionali che avranno occasione di acquisire un bagaglio essenziale di conoscenze per comunicare con le persone sorde.

Mirella Franco
Presidente VI Commissione Consiliare

Comunicato Stampa dell’ASP P. Ricci:

“Al via la seconda edizione del corso introduttivo alla LIS – Lingua dei Segni italiana.

A seguito delle numerose richieste pervenute all’ASP Paolo Ricci di Civitanova Marche è stato necessario attivare una seconda edizione del corso per facilitatori alla comunicazione nella persona con disabilità sensoriale – corso introduttivo alla Lingua dei segni.
Il nuovo corso, organizzato in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche – patrocinio della Provincia di Macerata, dell’Area Vasta 3 e dell’Ambito Territoriale Sociale 14 – prenderà avvio il 19 novembre presso la sala formativa del Paolo Ricci.

Il corso vuole facilitare l’abbattimento delle barriere comunicative soprattutto nelle situazioni di difficoltà ed emergenza ampliando la platea degli operatori pubblici o scolastici o di familiari in grado di utililizzare questa modalità espressiva.

Le iscrizioni sono possibili fino al 14 novembre e sono previsti massimo 25 partecipanti. Info allo 0733/7836210 o www.paoloricci.org”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *