MARCHE BEST WAY AL FUORI EXPO DI MILANO, UNA DUE GIORNI PER RACCONTARE CIVITANOVA AL MONDO

Due giorni per raccontare una città e le sue eccellenze, per portare i suoi colori e i suoi profumi al cospetto del mondo. Marche Best Way, il portale che racconta larche, continua il suo viaggio per far scoprire la regione oltre i suoi confini e sabato 18 e domenica 19 luglio, organizza presso lo Spazio Elica, presidio della Regione Marche per l’Expo 2015, l’evento “Luci dal porto”. Il porto è quello di Civitanova Marche, presentata al pubblico nella complessità della sua offerta culturale, turistica ed enogastronomica.

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche e con l’Azienda dei Teatri, la due giorni milanese si apre alle 11 del 18 e si chiude nel tardo pomeriggio del 19.
Molte le tessere del puzzle che Marche Best Way ha voluto mettere insieme per costruire un’immagine delle Marche e del borgo marinaro. Civitanova verrà presentata come la Città dei Festival e ci saranno ampi spazi in cui le tre realtà culturali presenti in città potranno tratteggiare la propria identità. La prima a presentarsi sarà Civitanova Danza sabato alle 16 con un appuntamento che vedrà interloquire la Presidente dei Teatri di Civitanova Rosetta Martellini e la ballerina e consulente artistica dell’Accademia Teatro alla Scala, Paola Vismara. Poi alle 20 sarà la volta di Rive Festival con l’introduzione del direttore artistico Giorgio Felicetti, alla quale seguirà il momento di spettacolo, con annesso flash mob, tratto da “Fissò Armonikos – storie di Fisarmonica”, musica e parole per raccontare 150 anni di storia dello strumento e d’Italia. Sarà invece il pomeriggio di domenica quello in cui troverà spazio Futura Festival, il contenitore di riflessione che, sotto la direzione artistica di Gino Troli, si interroga sul futuro dell’umanità e quest’anno sul concetto di cambiamento.
Ma gli spazi dello showroom Elica saranno anche luoghi di visioni. Come quelle fatte dagli scatti del Maestro Renzo Tortelli nella mostra fotografica “Terramare. Visione delle Marche”. Premiato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche con il titolo di “Insigne Fotografo Italiano”, l’artista nelle 40 fotografie che compongono la mostra, visitabile sia il sabato che la domenica, racconta le campagne marchigiane del secondo dopoguerra, i luoghi, i volti e la loro memoria.
Visioni sono poi quelle fatte dalle immagini in movimento del docu-video realizzato da Marche Best Way e che proprio a partire dal porto di Civitanova traccerà il profilo di una città in movimento, capace di raccontare e di raccontarsi. E sempre di visioni si parla ancora quando un’azienda artigiana marchigiana con più di 80 anni di storia, veste il salone Elica con il proprio prodotto principe: la bicicletta. Si tratta della Fabbrica di Biciclette Trubbiani, fiore all’occhiello della produzione di qualità italiana delle due ruote e azienda fascinosa che ha visto tra i propri affezionati visitatori lo stesso Fausto Coppi.
Dalle visioni alle parole, quelle dei libri della casa editrice recanatese Giaconi che in organico annovera due scrittrici civitanovesi, entrambe presenti a Milano domenica 19 a partire dalle 12. Maria Luisa Bongelli presenterà in reading al pubblico milanese “La casa davanti al molo”, e Barbara Cerquetti con “L’isola perduta” catturerà l’attenzione dei più piccoli.
Grande spazio sarà poi quello dedicato all’eccellenza enogastronomica del territorio con un doppio evento sabato 18 ad iniziare dalle ore 12 quando il Professor Alberto Felici del Master in Management dell’Area Risorse Acquatiche Costiere presso l’Università di Camerino dopo la sua conferenza lascerà il posto allo chef Massimo Garofoli che preparerà live per tutti gli intervenuti delle degustazioni di prelibatezze del mare accompagnate dai vini delle Cantine Fontezoppa. A seguire l’enologo Giovanni Basso racconterà gli straordinari vini della cantina civitanovese che ha ricevuto tanti riconoscimenti a livello nazionale.
La domenica alle 13, benessere e gusto si intrecciano con Gemme di Bontà, l’azienda tutta marchigiana leader nella produzione di frutta secca che offrirà per l’occasione delle sfiziose degustazioni.
Proprio a partire dai prodotti di Gemme di Bontà e con l’estro e la creatività di Matteo Perticari, cuoco di “Fatta e Mangiata”, bottega tutta marchigiana di pasta fresca e ristorantino che ha sposato la filosofia del Km0 e dello street food più autentico, i visitatori potranno scegliere liberamente gli ingredienti e affidarsi all’improvvisazione di un vero e proprio jazzista dei fornelli, il futuro della cucina passa anche da qui.
Ad affiancare gli eventi della due giorni, una realtà civitanovese emblema di un concetto nuovo di ospitalità capace di mettere in dialogo design, gusto, accoglienza e arte. Si tratta di Dimorae, un hotel e un contenitore culturale in grado di ospitare mostre e performance artistiche. Non a caso sarà proprio Dimorae ad ospitare la prossima tappa della mostra fotografica itinerante di Renzo Tortelli, in anteprima a Milano.
Un appuntamento nel viaggio itinerante condotto da Marche Best Way alla scoperta delle Marche per mettere in vetrina le eccellenze di Civitanova tra aziende ricche di storia e qualità e manifestazioni di elevato spessore culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *