LUTTO A MONTECOSARO. ADDIO ALLA STORICA CUOCA DEL RISTORANTE DUE CIGNI

Si è spenta all’età di 94 anni Ida Giustozzi, cuoca storica, regina dei vincisgrassi e fondatrice del ristorante Due Cigni di Montecosaro.
I funerali avranno luogo oggi alle 10 nella chiesa dell’Annunziata.
La storia
La sala banchetti del ristorante “Due Cigni” è stata inaugurata con un matrimonio il lunedì dell’Angelo del 1970. Ida Giustozzi però già da giovane lavorava come «cuoca di campagna», così la definì Ugo Bellesi dell’Accademia della Cucina, spostandosi a Civitanova Alta, nel Fermano e anche a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno.
Poi la scelta di stabilizzarsi e aprire il ristorante a Montecosaro divenuto con il passare degli anni, grazie alla sua passione e professionalità, luogo per convegni, matrimoni ed eventi eno-gastronomici.
Rosaria ha aperto anche una «Enoteca» a Civitanova, di fronte al cine teatro Rossini e un ristorante «Lo sciatore» a Frontignano di Ussita.
Oggi l’attività è portata avanti da Rosaria e Sandro Morganti, figlia e nipote di Ida, entrambi chef.
Il ricordo
Ida Giustozzi preparava piatti della nostra tradizione, «che sapeva esaltare in mille ricette», ricorda Ugo Bellesi dell’Accademia della Cucina.
Per lo staff del ristorante: «Un mito della realtà maceratese: una donna senza tempo che ha scritto pagine di cucina che non si potranno mai dimenticare».
L’ex sindaco Stefano Cardinali e Carla Latini, giornalista specializzata nella gastronomia e titolare dell’omonimo pastificio scrivono: «Ciao Ida, donna straordinaria. Un abbraccio forte a tutta la famiglia e alla brigata dei Due Cigni». Messaggi di cordoglio sono giunti dalla comunità di Montecosaro, dai clienti del ristorante e anche da parecchi cuochi della zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *