LUNEDİ 28 MAGGIO NEL TEATRO CONTI IL RICORDO DI GRAZIANO COLOTTI

Tutto pronto per il 3° Convegno organizzato da “Gli Amici di Graziano”, che avrà luogo lunedì 28 maggio alle ore 18 nel cineteatro Conti, adiacente alla chiesa di San Marone. per ricordare la figura di Graziano Colotti, scomparso tre anni fa e per molto tempo attivo protagonista del calcio giovanile del nostro territorio, dapprima nelle vesti di allenatore, poi in quelle di responsabile tecnico e organizzatore di vari eventi sportivi e culturali. Un gruppo di allenatori, che sono stati suoi “allievi” per qualche anno e poi amici fino alla fine, si è preso l’impegno di continuare la sua opera e di far vivere le sue idee, anche attraverso l’organizzazione di un convegno annuale, nel quale si possa parlare, con serietà e passione vera, dello sport giovanile e della sua funzione educativa.
Due anni, nell’incontro intitolato: “Dal settore giovanile alla prima squadra – I ragazzi diventano uomini: idee, valori, esempi”, i protagonisti furono Fabio Micarelli, Fabio Brini e Osvaldo Iaconi, mentre l’anno scorso il convegno. “La gioia del gioco. I ragazzi di oggi e una passione da ritrovare”, ruotò attorno alle idee ed alle interessanti proposte di mister Enzo Glerean. Ad arricchire il tutto giunsero dei bellissimi messaggi di due grandi giornalisti come Gianni Mura e Matteo Marani, amici che Graziano aveva invitato, negli anni di Tolentino, a degli incontri che lui stesso organizzava.
Questo terzo convegno è stato impostato sul confronto tra gli aspetti positivi e quelli negativi del calcio giovanile di oggi e per questo sono stati invitati due relatori importanti, il giornalista Fabio Benaglia di Cesena (autore del libro “Mio figlio è un fenomeno” e del recente “Falsari”) e Stefano Braghin, Direttore del settore giovanile e di quello femminile della Juventus F.C.. L’idea è quella di mettere una di fronte all’altra la voce critica ed ironica di Benaglia e quella di un professionista esperto e competente come il responsabile del vivaio della società professionistica più titolata d’Italia. L’incontro, che prende il titolo da una frase tratta dall’ultimo libro di Benaglia, sarà moderato da Guglielmo de Feis, Direttore Sportivo e docente di Cultural Intelligence al Settore Tecnico di Coverciano.
L’iniziativa è aperta a tutti, non solo allenatori, giovani praticanti, genitori, ma più in generale tutti coloro che si occupano ed hanno a cuore la formazione, non solo sportiva, ma anche umana e sociale, dei ragazzi.
Tutto ciò nella convinzione che valori come l’etica, l’educazione, il rispetto, l’impegno, valori che Graziano Colotti ha sempre insegnato e professato nella vita e nello sport, non debbano essere dimenticati, ma vadano anzi rinforzati e condivisi con le nuove generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *