Oltre 900 mila pezzi sequestrati e 5 persone denunciate perché responsabili di frode in commercio, e’ il bilancio di un’operazione messa a segno dalla Guardia di Finanza in provincia di Macerata.
Ad essere messe sotto la lente di ingrandimento le luminarie natalizie di cui è stato verificato il rispetto dello spessore minimo obbligatorio per i cavi utilizzati – che ipoteticamente può essere causa di corto circuito ed incendi in appartamenti, qualora non adeguato – disciplinato dalla Norma Comunitaria EN-60598 – 2 – 20.
In moltissimi casi, le misurazioni hanno evidenziato la non corrispondenza dei cavi elettrici utilizzati con il rispetto della normativa di settore, e pertanto poco sicuri.
Un sequestro e’ stato effettuato anche presso l’Eco Mercatone di Civitanova, inaugurato soltanto qualche giorno fa.
L’abusivismo, la contraffazione ed il commercio di prodotti insicuri danneggiano il mercato, sottraggono opportunità di lavoro alle imprese che rispettano le regole, mettono in pericolo la salute dei consumatori. Il sequestro conferma l’attenzione della Guardia di Finanza a tutela dei consumatori, delle imprese oneste e del buon funzionamento dei mercati.


———-

