LUCIA SPAGNUOLO IN MOSTRA A VENEZIA

La pittrice e professoressa Lucia Spagnuolo viene omaggiata nel catalogo monografico della rassegna, dal critico Giancarlo Da Lio, nato a Venezia nel ‘ 51 e che ha organizzato mostre ed eventi sia in spazi pubblici che privati. I suoi progetti più noti sono: “L’Albero della poesia”, “La poesia in scatola” “L’iperspazialismo e la Mail Art” tutti documentati con libri, articoli e scambi epistolari. Ha fondato, con Tiziana Baracchi, il movimento Itinerari 80, il Virtual Museum 3, il Garage n.3 gallery e l’Ambasciata di Venezia dei quali è direttore artistico e conservatore. Le immagini prodotte spaziano tra diverse tematiche e generi , tra diverse modalità e tecniche, tra tradizione e sperimentazione tecnologiche . L’obiettivo del progetto e della mostra, infatti, sarà quello di proporre un racconto che dialoga con la situazione attuale, mettendo a confronto il passato e il presente. In attesa di esporre le opere in tempi migliori, l’arte non si ferma!
Nel catalogo dal titolo “Vibrazioni”, Giancarlo Di Leo, ha inserito una dotta riflessione sull’apporto pittorico della Spagnuolo, nella quale è detto, iniziando da un incipit eloquente: “Tra inquietudine e creatività è il continuum artistico di Lucia Spagnuolo”, prosegue evidenziando che “l’artista rappresenta la legione da sempre rappresentativa dell’Italia Centrale . Un continuum che risale al Rinascimento .Un periodo che ancora è difficile da capire ma che continua ad avere effetti sull’oggi. Un oggi che ha ancora tanto tanto da dirci sopratutto in campo femminile: Ars femina est. E Lucia Spagnuolo rappresenta tutto questo. Quasi un effetto terapeutico che generosamente offre agli altri . Un’arte attuale, prevalentemente di texture, che ci ricorda la non linearità della vita che resta sempre una sorpresa anche per i più razionali. Una sorpresa che ci dice che la vita come le nostre scelte sono un effetto della metarazionalità . Una terza via per tentare di spiegare le contraddizioni a cui tutti siamo soggetti “.

{“source_sid”:”1DD0BEFE-9FF6-4D6B-B4A6-0481FCB14CA9_1619441943620″,”subsource”:”done_button”,”uid”:”1DD0BEFE-9FF6-4D6B-B4A6-0481FCB14CA9_1619441943600″,”source”:”other”,”origin”:”gallery”}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *