LUCA ZAMPETTI A PEDASO CON: “C’ERA UNA VOLTA SERGIO LEONE”.

Il 3 dicembre, alle ore 17,30, sarà inaugurata a Pedaso nella notissima Galleria Marcantoni, in via G.Carducci, 27, una personale di Luca Zampetti: “C’era una volta Sergio Leone” e come si intuisce dal titolo della mostra, si tratta di un vero e proprio omaggio al grande cineasta italiano e alla sua filmologia che va da: “Giù la testa” a “C’era una volta il West”, fino al capolavoro di “C’era una volta in America”. Le opere realizzate da Luca Zampetti (Camerino, 1966), poeta e pittore realista, esponente della Nuova Figurazione Italiana, «sono tutte tratte – ha scritto Daniele Taddei curatore della rassegna – dalle scene originali dei film e vogliono ricostruire il linguaggio narrativo universale con cui Sergio Leone, nel solco della tradizione iconica italiana, ha saputo reinventare il genere “Western”, sino ad arrivare alla realizzazione di uno dei film più conosciuti ed apprezzati della storia del cinema, come “C’era una volta in America”».
Un cenno alla galleria d’arte moderna contemporanea Marcantoni, dal cognome del suo patron, Gabriele, che ha realizzato, oltre agli eventi espositivi, un’importante collezione dove si possono trovare opere grafiche (incisioni, litografie, xilografie) dei maggiori artisti del novecento italiano: (Burri, Fontana,Capogrossi, Vedova, Campigli) e di artisti appartenenti alla nobile e storica scuola del “Libro di Urbino” (Bucci, Bruscaglia, Ciarrocchi, Bartolini).
La mostra, introdotta da Daniele Taddei, sarà corredata da un catalogo con testi critici di Mimmo di Marzio, Emma Gravagnolo e Fabrizio Corgnati . Nel corso della serata di inaugurazione verrà eseguito un intermezzo musicale con musiche tratte dalle colonne sonore originale dei film, scritte dal maestro Ennio Morricone, eseguite dai maestri Claudio Marcantoni al sax e Sara Camarri al pianoforte.
In definitiva, un appuntamento, come ha accennato lo stesso Taddei, con le ARTI, quella visiva, quella cinematografica e quella musicale, da non mancare. La mostra andrà avanti fino all’8 gennaio prossimo e sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *