L’ASSESSORE BELLETTI REPLICA A ROSSI E GHIO, SOLO POLEMICHE STRUMENTALI

NOTA STAMPA DELL’ASSESSORE AL BILANCIO

“Sono giorni che l’opposizione dichiara di voler collaborare con l’Amministrazione comunale in questo periodo di estrema difficoltà e crisi, ma dopo aver letto oggi gli interventi dei consiglieri comunali Ghio e Rossi c’è da chiedersi se sia davvero questa la loro idea di collaborazione: interpretare ancora una volta in modo strumentale quanto dichiarato in merito al Bilancio.
In un’ottica di trasparenza pur in un periodo complicato come questo, abbiamo cercato di spiegare ai cittadini le misure che da mesi abbiamo pensato di mettere in atto, specificando che molte dovranno essere le modifiche una volta terminata l’emergenza sanitaria.
L’amministrazione è consapevole dei problemi che i Civitanovesi stanno affrontando e proprio per questo sta lavorando per individuare gli interventi di prossima attuazione che possano rispondere alle reali esigenze conseguenti al COVID-19. Quotidianamente per lavoro mi confronto con artigiani, aziende, professionisti, commercianti, conosco le loro problematiche e le grandi difficoltà che stanno attraversando, le vivo in prima persona così come tutti i cittadini.
Sindaco e assessori, tutti abbiamo a cuore gli interessi dei cittadini e nessuno pensa al proprio tornaconto politico e alla propria immagine, ma a questo punto dubito si possa dire lo stesso di chi ha lanciato queste accuse ignorando, tra l’altro, molti passaggi amministrativi necessari a trasformare le “belle proposte” in fatti concreti.
Mi permetto di offrire “un ripasso” ai due consiglieri: nell’immediato, per sostenere le famiglie e le attività produttive, abbiamo previsto per gli asili nido il rimborso dei giorni di non frequenza a causa della chiusura delle strutture imposta dal decreto. Per le bollette acqua, con Atac abbiamo stabilito, per tutte le utenze, la possibilità di posticipare al mese successivo il pagamento delle bollette di prossima fatturazione con scadenza 15 aprile, 15 maggio e 15 giugno. Per la Tari abbiamo previsto la possibilità di pagare la prima rata della tassa rifiuti con scadenza 31 marzo insieme alla seconda scadente il 31 maggio, senza sanzioni e interessi.
Ai due consiglieri voglio anche ricordare – devo pensare di non essere stata chiara nelle mie dichiarazioni – che questo bilancio è stato redatto in un periodo in cui non vi era la crisi che stiamo attraversando e che l’amministrazione Ciarapica avrebbe poi apportato le variazioni necessarie per far fronte all’emergenza e alle reali necessità dei cittadini.
Basta con queste polemiche strumentali fini a se stesse i cittadini non ne hanno bisogno, dobbiamo lavorare per superare questa emergenza sanitaria, sociale ed economica e fornire tutte le risposte necessarie.”
Assessore al Bilancio
Roberta Belletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *