LA STANZA DEL TE’, PUBBLICATO IL QUARTO GIALLO STORICO D’INIZIO ‘900 DI ANTONIO ELEUTERI

È ambientata a Civitanova Alta la quarta detective story firmata dall’architetto Antonio Eleuteri e intitolata: “La stanza del tè”. L’opera, diventata una consuetudine editoriale del periodo natalizio civitanovese, è realizzata con il patrocinio dell’Accademia primo dialetto Angelo e Mariano Guarnieri e con il contributo di Gas Marca, Atac spa e Banca di credito cooperativo di Civitanova e Montecosaro.
Questa mattina, a Palazzo Sforza, si è svolta l’anteprima alla stampa della presentazione al pubblico che si svolgerà sabato 5 dicembre alle ore 17,30 presso l’auditorium San Paolo di Civitanova Marche Alta, alla presenza dello stesso autore, dell’assessore alla Cultura del Comune di Civitanova Giulio Silenzi, dell’amministratore delegato Atac spa Sergio Cognigni e del presidente Gas Marca Flavio Rogani, ed Ena Giuggioloni e Primo Recchioni dell’Accademia.
Nel libro si intrecciano storie di spiritismo, bische clandestine, rievocazioni storiche datate gennaio 1909 che danno vita ad un’indagine “scivolosa” condotta tra realtà e finzione.
“Anche quest’anno – ha sottolineato Cognigni – abbiamo partecipato alla pubblicazione di questo lavoro di Eleuteri perché l’azienda Atac ha posto sempre la sua attenzione al recupero delle radici e della storia di Civitanova, come è avvenuto per la ripulitura dell’ex Tramvia che ha permesso di ritrovare documenti storici importantissimi, alcuni dei quali si possono scaricare dal sito Internet”.
Dopo tre libri ambientati al porto, l’ultimo ha come teatro il borgo collinare, e quindi vede protagonista anche la storica contrapposizione tra li “farghitti” e li “marinà”.
“L’Amministrazione comunale – ha spiegato Silenzi – è impegnata a premiare le azioni positive che avvengono in campo culturale e ambientale. Sostenere questo lavoro editoriale rientra nella necessità più ampia, ben sottolineata da Renzi, di fare della cultura un motore contro la crisi sia economica che sociale e morale. Un plauso dunque a Eleuteri e all’Accademia che con tanta passione hanno creato questa collana che, per la sua connotazione cittadina, avvicinerà alla lettura anche chi solitamente non ha questa buona abitudine”.
La trama del libro è stata illustrata da Antonio Eleuteri, che mette in luce anche gli aspetti dei mezzi di comunicazione che nascevano all’inizio del Novecento.
“La filantropia locale, saggia e misurata – ha commentato Rogani – è qualcosa che le istituzioni non possono far mancare perché se ne sente estremo bisogno. Per questo abbiamo sostenuto questa che per le aziende diventa anche una strenna natalizia, che è anche un riconoscimento di un amore viscerale di cittadini Civitanovesi verso Civitanova”.
image

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *