Un pezzo della Scuola di scrittura poetica di Civitanova Marche sbarca questo fine settimana a Rimini, all’importante manifestazione nazionale denominata “Parco Poesia”, festival dedicato all’incontro tra nuovi talenti e autori affermati, giunto al traguardo dei 12 anni e ormai punto di riferimento per la poesia italiana contemporanea, da cui nasce il Premio Rimini per la poesia. Direttore artistico del festival è la poetessa Isabella Leardini, ospite il 10 maggio scorso agli incontri della Scuola di scrittura poetica, presso la Biblioteca comunale “Zavatti”.
Sabato 25 luglio alle ore 21 presso la Rocca Malatestiana, con ingresso libero, Umberto Piersanti, poeta e direttore della Scuola, ospite gradito ogni anno al Festival, oltre a leggere i suoi versi, contenuti nel suo ultimo libro “Nel folto dei sentieri” (Marcos y Marcos 2015) presenterà un giovane promettente poeta civitanovese, Costantino Turchi, allievo della Scuola, che leggerà le sue composizioni.
Per chi volesse intrattenersi il giorno seguente alle ore 11 ci sarà un incontro tra Piersanti, il critico Roberto Galaverni e un altro grande poeta come Milo De Angelis sulle “Mitografie personali nella poesia contemporanea.