LA SACRATA RIASSAPORA LA VITTORIA: ESPUGNATA ACQUASPARTA IN QUATTRO SET

Colomba con il sorriso per Paniconi e le sue ragazze. Dopo tre ko consecutivi infatti, alla vigilia della sosta di Pasqua, la Sacrata B-Chem Civitanova ritrova una vittoria preziosissima (1-3) a domicilio della Ternedil Acquasparta, formazione che lotta nelle zone calde di classifica, ricca di motivazioni e affamata di punti ai fini di evitare la retrocessione nella serie cadetta.
La partenza è subito in salita per le ragazze di Paniconi. Dovendo fare i conti una ricezione sofferente (19% prf nel primo set) ed un servizio non esaltante, si ritrovano immediatamente a dover recuperare un set di svantaggio, consapevoli di non poter più commettere un passo falso. Al primo cambio campo il messaggio è stato percepito da Testella e compagne, le quali riacciuffano senza troppi patemi d’animo il match sino alla vittoria finale trainate dai 23 punti di Pomili (33% d’efficacia) e dai 17 di Lupidi (46%).

Con la conquista dell’intera posta in palio in rimonta, la Sacrata conferma di non aver affatto tirato i remi in barca, nonostante gli esiti al di sotto delle aspettative degli ultimi risultati.
La prossima sfida, nonché terzultima giornata di campionato, vedrà impegnata la B-Chem nell’importante sfida interna contro la Convergenze Cus Siena, sabato 22 aprile, al rientro dalla pausa per le festività Pasquali.

La Partita
A digiuno da tre gare, la Sacrata cerca con il miglior sestetto possibile di acciuffare l’inter posta in palio dalla trasferta di Acquasparta con Ricci e Lupidi in diagonale, schiacciartici Pomili e Partenio con al centro Testella e Cardoni e Morgoni nel ruolo di libero.
L’ottimo esordio civitanovese (3-6) lascia ben sperare per il proseguo del match, ma le prime difficoltà non tardano ad arrivare. Un servizio poco ficcante, lascia ben figurare la ricezione umbra (77% d’efficacia con il 50% di perfezione) al cospetto della formazione marchigiana che registra rispettivamente il 33% ed il 19%. Lacune anche in situazioni di contrattacco per la B-Chem che, commettendo banali errori, facendo prendere fiducia alle padrone di casa le quali, senza indugiare, si aggiudicano il primo parziale 25-22.
Nel secondo set la gara cambia totalmente volto. La Sacrata spinge bruscamente sull’acceleratore senza lasciare scampo alla Ternedil. Dai nove metri Testella non rende vita facile alla ricezione umbra, la quale concede ottime occasioni di contrattacco alle civitanovesi che sfruttano nel migliore dei modi mettendo a segno un un break di 9-0 (dal 5-8 al 5-17). Sul 5-15, il libero biancorosso Cascianelli è costretto ad uscire per un infortunio alla caviglia in fase di ricezione. A sostituire la compagna adattandosi al delicato ruolo in seconda linea è la schiacciatrice Grandi. Dopo una lunga interruzione, la gara riprende. Un lieve calo di tensione permette ad Acquasparta di limare il gap, ma il vantaggio rassicurante permette a Cardoni di siglare il definitivo 17-25.
Al rientro in campo, entrambi i sestetti disputano un terzo set scambiandosi reciprocamente i break senza mai riuscire a tentare una vera e propria fuga. Ai fini del 23-25 finale, fondamentale è stato l’apporto iniziale di Pomili (5 punti) e sul finale una scatenata Lupidi (6 punti con il 60% d’efficacia). Sua è anche la parallela del venticinquesimo punto.
Con il vantaggio acquisito, la Sacrata ritrova serenità e concretezza nel proprio gioco. Il duo Lupidi-Pomili è devastante e il primo time out tecnico recita 4-8. Vantaggio che successivamente acquisirà spessore (10-16), permettendo alla regista Ricci (6 punti) di concedersi il lusso di sorprendere la difesa ospite con un palleggio rovesciato piazzato. Sul finale, il costante cambio palla gioca a favore della B-Chem che vede man mano avvicinarsi la vittoria, mantenendo stabile il vantaggio, senza concedersi ulteriori rischi. È un errore a servizio delle locali a decretare il definitivo 18-25 e la vittoria finale per le ragazze di Paniconi.

Il Tabellino
Ternedil Acquasparta: Guerreschi 12, Volpi 2, Carboni 17, Grandi (L), Catalucci 8, Morri 7, Cicogna 2, Garganese 1, Schepers, Iacobbi 7, Cascianelli (L). All. Di Leone.
Sacrata B-Chem Civitanova: Partenio 6, Prestanti n.e., Patrassi n.e., Cardoni 9, Testella 6, Pomili 23, Lupidi 17, Pierantozzi, Ricci 6, Fontana 1, Morgoni (L), Andreani (L). All. Paniconi

ARBITRI: De Orchi – Diana

PARZIALI: 25-22 (28’), 17-25 (33’), 23-25 (32’), 18-25 (28’)

Note: Acquasparta: bs 10, ace 4, muri 7, errori 13, ricezione 48% (28% prf), attacco 29%. Sacrata: bs 10, ace 6, muri 5, errori 12, ricezione 49% (19% prf), attacco 34%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *