LA SACRATA CONQUISTA TRE PUNTI PREZIOSI: PERUGIA BATTUTA IN QUATTRO SET

Non verrà ricordata certamente come la miglior uscita stagionale, ma ciò che conta maggiormente, nonostante la serata caratterizzata più da ombre che da luci, è il 3-1 finale rifilato dalla Sacrata B-Chem ai danni della 3M Pallavolo Perugia, al termine di un match caratterizzato da scambi lunghi (durato circa due ore) e da innumerevoli errori, sia da una parte che dall’altra. Ritorna così all vittoria casalinga la formazione civitanovese in seguito alla debacle interna con Jesi di due giornate fa, ma che bissa il successo ottenuto la settimana scorsa con Montevarchi. Gare differenti, approccio al match differente. Le umbre hanno dato del filo da torcere alle padrone di casa. In alcuni sprazzi di gioco, le ragazze di Marangi, notando i chiari momenti di difficoltà delle avversarie, non si son lasciati sfuggire la ghiotta occasione per dirigere le operazioni più di una volta nel corso del match (portando a casa a anche il primo set), con la Sacrata costretta ad inseguire ed aggrapparsi nei momenti decisivi a capitan Testella, autrice di ben 15 punti con un’efficacia del 39%. Opaca prova anche dai 9 metri. Un servizio poco incisivo (12 errori e 5 ace), si è alternato a picchi in cui la B-Chem ha costruito le basi della propria vittoria. Basti pensare al break di 7-0 con Ricci in battuta nel terzo parziale e al doppio ace di Pierantozzi nel quarto ed ultimo valevole il sorpasso sul 17-16 per poi chiudere nel migliore dei modi il match. Positivi anche gli atteggiamenti in fase difensiva, in principali modo di Pierantozzi e Morgoni, autrici di ottimi recuperi.

La Partita
Dovendo far a meno della febbricitante Prestanti, coach Paniconi si vede costretto a schierare al centro Testella e Cardoni insieme alla diagonale Ricci-Lupidi e ai martelli Pomili e Partenio con Morgoni libero.
Sin dal primo set Perugia mette in chiaro le cose: c’è. L’ace di Bernabei valevole il 5-5, dà alle perugine la carica giusta per allungare il proprio vantaggio sino all’8-14 (massimo vantaggio). Con Fontana al servizio, la ricezione umbra cala, cosi come gli attacchi, dando vigore al muro civitanovese con Pomili e Ricci (13-14). Una B-Chem troppo fallosa offensivamente, lascia spazio ad un nuovo tentativo di fuga per Perugia (13-18) con la possibilità di chiudere il set sul 21-24. Con un motto d’orgoglio la Sacrata riesce ad annullare le tre palle set, ma si arrende al muro di Pero valevole il 26-28.
Un parziale che rende la gara delle civitanovesi una vera e propria maratona. Dopo un inizio punto a punto, le ragazze di Paniconi indirizzano il secondo set a loro favore trascinate da capitan Testella e Pomili sino all’epilogo conclusivo del 25-19 firmato Fontana.
Nonostante siano state acciuffate dalle padrone di casa, le perugine reagiscono nel migliore dei modi.: l’ace di Pero (6-8) e un attacco out di Pierantozzi (12-16) incutono timore alla B-Chem. Trascinate ancora da Testella, le civitanovesi rimontano il cospicuo svantaggio per poi mettere a segno un break di 7-0 (dal 18-19 al 25-19) valevole il 2-1 nel conteggio dei set.
La formazione ospite non demorde, neanche in un terzo parziale disputato al cardiopalmo, dove entrambe le squadre commettono innumerevoli errori sia in fase offensiva, che nella fase d’impostazione. Le difese di Pierantozzi e Morgoni echeggiano in un match con poche luci e molte ombre. Nello sprint finale, la tensione del match prende il sopravvento e la vittima prescelta e l’opposta perugina Fiorucci la quale finalizza a rete lo scambio decisivo che consegna la vittoria (3-1) alla Sacrata B-Chem.

Il Tabellino
Sacrata B-Chem Civitanova: Partenio, Prestanti n.e., Patrassi, Cardoni 6, Testella 15, Pomili 18, Lupidi 5, Pierantozzi 10, Ricci 6, Fontana 9, Morgoni (L1), Andreani (L2). All. Paniconi
3M Pallavolo Perugia: Larini n.e., Gobbi 3, Diano n.e., Bernardini 11, Rossit 6, Gradassi 3, Fiorucci 7, Ciacca 4, Terchi n.e., Pero 14, Mastroforti (L1), Zuccaccia (L2). All. Marangi

ARBITRI: Binaglia – La Torre

PARZIALI: 26-28 (32’); 25-19 (25’); 25-19 (29’); 25-23 (31’)

Note: Sacrata: bs 12, ace 6, muri 12, errori 19, ricezione 60% (29% prf), attacco 29%. Perugia: bs 5, ace 5, muri 7, errori 21, ricezione 52% (30% prf), attacco 20%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *