LA REGATA CIVITANOVA – SEBENICO: UN PONTE DI AMICIZIA E IMPEGNO

Alle ore 13 di domani, giovedì, nello specchio di mare antistante la nostra città, ci sarà la partenza della 15.a edizione della Regata Internazionale Civitanova – Sebenico, prova valida per il “Campionato Italiano Offhore”. Una ventina le imbarcazioni che effettueranno la suggestiva traversata, una delle quali è Croata, le altre delle marinerie di Porto Civitanova, Ancona, San Benedetto del Tronto e Pesaro. Al via ne mancheranno alcune rimaste bloccate nel vicino porto turistico di Porto S.Giorgio per via di un improvviso insabbiamento. Impossibile prevedere l’ora di arrivo in quanto molto dipenderà dal vento e dalle condizioni del mare, sta di fatto che la regata, portata a 106 miglia in quanto, come abbiamo detto, rientra nel novero del campionato offhore, costeggerà un tratto di costa e poi, una volta superata la boa, punterà verso la rinomata località turistica dell’altra sponda.
La prestigiosa manifestazione velica è stata presentata questa mattina nella sala della Giunta, presenti il sindaco, Tommaso Claudio Corvatta, l’assessore allo sport, Piergiorgio Balboni, l’assessore al patrimonio Cristiana Cecchetti, il presidente del Club Vela Portocivitanova, Cristiana Mazzaferro, da undici anni alla guida del prestigioso club velica e indimenticata campionessa del mondo nella classe “420” in Svezia e Sardegna, il presidente provinciale dell’Assonautica di Macerata, Giuseppe Micucci, mentre la delegazione ospite era rappresentata dall’assessore ai beni cittadini di Sebenico, Timomir Paskov, dal responsabile dell’ufficio del sindaco della stessa città. Ante Galic.
Alla regata parteciperanno imbarcazioni delle classi ORC A e B, Gran Crociera e Libera: sono previsti due trofei: uno “Trofeo Challenger Città di Civitanova” alla prima classificata in tempo reale; un altro, “Trofeo Challenger Città di Sebenico” all’imbarcazione primna classifica “overall”, in tempo compensato.
Parole di apprezzamento alla manifestazione da parte del presidente dell’Assonautica, Micucci, che ha riconosciuto alla manifestazione “un gran valore – ha detto – in quanto viene a rinsaldare la fratellanza che unisce le due località dell’Adriatico, punti di riferimento anche della Macroregione che sta ottenendo consensi sempre più ampi a livello europeo”. La valenza della regata ha trovato quindi l’appoggio dell’Assonautica e della Camera di Commercio di Macerata.
I basilari riferimenti tecnici della regata, sono stati illustrati da Cristiana Mazzaferro, mentre a portare il saluto e il plauso degli ospiti è stato Ante Galic, che si è vivamente complimentato con l’amministrazione comunale civitanovese e l’impegno portato avanti dal club velico della città.
Un ampio riconoscimento alla manifestazione è quindi venuto dal sindaco, Tommaso Claudio Corvatta, che si è detto particolarmente lieto dello spirito di amicizia e collaborazione “che è stato posto alla base della gara – ha detto – che unisce le due località adriatiche e questo porta a ritenere che le stesse possono avere interessanti occasioni per lavorare insieme”.
I vincitori dell’edizione dello scorso anno sono stati “Altaire 3” (tempo reale) dell’armatore Sandro Paniccia e “Lucifera” (tempo compensato) dell’armatore Giovanni Pierini. Nell’albo d’oro della regata, ci sono numerose imbarcazioni civitanovesi a cominciare dalla prestigiosa “Nitissima” che vinse la seconda edizione.
“Ai regatanti buon vento – ha detto il sindaco Corvatta nel suo saluto -. Agli amici croati, arrivederci a Sebenico”. (Vittorio De Seriis)
Nella foto in alto: i partecipanti alla presentazione della 15.a edizione della regata, in quella in basso, da sinistra, l’assessore Balboni, Giuseppe Micucci, Timomir Paskov e Ante Galic.

Civitanova - Sebenico 02

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *