LA PITTURA VA AL CINEMA: CON REMONTI

Prosegue La pittura va al cinema, la rassegna d’arte contemporanea curata dall’associazione culturale Arte, in sinergia con l’Azienda Teatri di Civitanova. La rassegna si articola con sei artisti per sei mesi, che da dicembre 2021 fino a maggio 2022 espongono le proprie opere all’ingresso del cine-teatro Cecchetti.
Dopo Moreno Corallini, è la volta del pittore Antonio Remonti, con le sue opere che sono in mostra per tutto il mese di gennaio 2022.
Nato a Varese nel 1939, Antonio Remonti si è trasferito nel 1970 nelle Marche, dove vive e opera. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ottenendo altrettanti riconoscimenti. “Si esprime nell’ambito di una figurazione finemente elaborata, attento a recepire dalla realtà le istanze che coniuga alla sua soggettiva interpretazione. Trasfigura nel dettato pittorico forme e valori in una riuscita sintesi, componendo con equilibrio le immagini, fra luci ed ombre che si intonano con liriche assonanze nel pastoso amalgama dei colori”.
“Continuano le nostre iniziative pensate per la città – dice Anna Donati, presidente dell’associazione culturale Arte -. L’anno scorso abbiamo incentrato al Cecchetti una mostra su Fellini, stavolta caratterizziamo il cinema con una carrellata di sei pittori civitanovesi. Ognuno, con il proprio linguaggio, verrà messo in luce e associato alla proiezione cinematografica e sarà un modo per offrire agli spettatori un secondo spunto d’espressione artistica”.
Ecco la lista degli artisti che partecipano a La pittura va al cinema: sono Manuela Cerolini; Marisa Cesanelli; Moreno Corallini; Maria Teresa Pancella; Antonio Remonti; Lucia Spagnuolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *