“I lavori nella zona a sud di Piazza XX Settembre non solo vanno esageratamente a rilento. Anche la qualità lascia un po´ a desiderare.
E pensare che l´Assessore Carassi, da diverso tempo troppo silenzioso sulle tante questioni spinose del suo settore, aveva scritto una lettera ai Dirigenti per assicurare un controllo più accurato dei lavori pubblici. Ero intervenuto sulla questione sostenendo che la raccomandazione dell´Assessore era un po´ troppo tardiva per alcuni lavori pubblici poco curati. Ma anche dopo la lettera dell´Assessore i problemi continuano …..
Se ci si affaccia in via Gondola si assiste alla visione di un lavoro di pavimentazione in pietra naturale che grida vendetta. La suddetta pavimentazione è divisa in tre fasce: una centrale più scura e due laterali più chiare. Ebbene le linee che dividono la fascia centrale da quelle laterali risultano tracciate un po´ a …… mano libera.
Tante sarebbero le considerazioni da fare. Una su tutte è che ovviamente non ci sono stati i dovuti controlli da parte degli uffici comunali preposti. Chissà se i tecnici preposti al controllo avranno contestato alla ditta questo lavoro. Se non lo hanno fatto formalmente ed ufficialmente la questione è molto grave, significherebbe che proprio non c´è alcun controllo. Ed anche se lo avessero fatto non ci sarebbe da esultare. Infatti non occorre arrivare a questo punto, cioè al termine della posa in opera della pavimentazione, per accorgersi che è stata fatta male.
Di sicuro bisognava intervenire durante i lavori, facendo presente che sarebbe bastato uno spago tirato per evitare quello che ora, purtroppo, credo ci dovremo tenere.
Ma perché dobbiamo arrivare a queste brutture per un lavoro di “abbellimento” delle vie ?? Perché spendere soldi pubblici per avere una via pavimentata così male ?
Chiunque a casa propria si sarebbe arrabbiato vedendo un lavoro fatto così. Ma quando paga il Comune non sembra essere la stessa cosa. Peccato! Un´altra occasione perduta di riqualificare quella zona centrale.
Non so se ci si è ispirati alle onde del mare per quelle linee ondulate. D´altronde il nome della Via è ….. Gondola !!!
Forse è il caso che l´Assessore ci dica qualcosa sulla questione. Qualcosa che non sia la solita indagine interna, ma impegni precisi. O la dimostrazione (un po´ ardua per la verità) che i lavori sono stati eseguiti a regola d´arte e sotto il controllo dei tecnici comunali, oppure il riconoscimento del lavoro fatto male con impegni precisi sul da farsi e sui provvedimenti che prenderà.